Ciao a tutti,

se vi chiedessi di contattare telefonicamente un potenziale cliente che conoscete poco, molto poco, a cosa pensereste prima di chiamarlo?

Le uniche informazioni delle quali disponete le avete ricavate dal sito e da una vecchia telefonata fatta in passato, come fareste, o meglio che cosa direste per riuscire a fissare un incontro con un rivenditore Microarea ?

Le informazioni al suo riguardo sono:

- CANALE SENSORIALE PREFERITO:  CINESTESICO (K)

- VALORI PRIMARI (CHE EMERGONO DAL SITO) :

  • EFFICIENZA
  • PRECISIONE
  • AFFIDABILITA’

Ti chiedo di scrivere il testo che ti permetterebbe di entrare in rapport con l’interlocutore descritto,

ovvio e scontato che sarà fondamentale utilizzare un linguaggio che in aula abbiamo definito “MILTON MODEL”,

fatto di cancellazioni, generalizzazioni e distorsioni, domande a comando incastrato, ecc ecc

Rendi il messaggio quanto più possibile aderente al caso reale.

In attesa di leggere il tuo “script” ,

ti saluto

Francesco

9 Responses to “LA VENDITA. FISSARE UN INCONTRO”

  • lesc:

    buongiorno mi chiamo alessandro bianchi e forse in questo momento non ricorda esattamente chi sono e sta cercando di colmare il vuoto chiedendosi in che occasione ci siamo incontrati… era due anni fa in all compleanno del dott. FONZARELLI… dal mio punto di vista una festa molto emozionante… piena di momenti toccanti …. io ero quello alto di parma… bene… mentre ricorda il mio volto vorrei proporle un incontro per segnalarle un’occasione di grande affidabilità e precisione che garantirà maggior efficenza alla sua attività… non sto cercando di offrirle un prodotto in grado di migliorare profondamente le entrate della sua azienda tuttavia mi sento spinto dalla convinzione di condividere con più persone possibili una opportunità che a mio avviso può migliorare la qualità della vita dei suoi collaboratori e delle persone a lei care. un poeta diceva ” tutto ciò che immettiamo nella vita degli altri torna indietro nella nostra” ed è per questo che sono qui a bussare alla sua porta come l’arcangelo gabriele alla porta di maria. Valutando l’opportunità di vederci venerdì mattina alle 11 voglia gradire i miei più sinceri auguri di un ottima giornata e la prego di porre i miei saluti al dott. FONZARELLI….. non oso parlare di prezzo perchè logicamente non vorrei offenderla….

  • fabri:

    Buongiorno sig. Albertazzi, sono Jhonny Zecchino della società Microarea, la software house produttrice del gestionale Mago.net. Ho avuto il piacere di parlare con lei qualche mese fa, ricorda?
    Sono certo che oggi le condizioni di mercato siano assolutamente favorevoli per riprendere il discorso iniziato tempo fa. Mi piacerebbe poterle far toccare con mano le nuove tecnologie e funzionalità che la nuova versione di Mago.net mette a disposizione della sua azienda e che le permetteranno senza dubbio di incrementare l’efficienza di ogni suo dipendente.
    Abbiamo numerose aziende utente che operano nel suo stesso settore e ci confermano che grazie a mago.net hanno aumentato notevolmente la precisione della gestione del processo produttivo a garanzia di un’affidabilità di prodotto ai massimi livelli di mercato.
    Mentre la lascio riflettere su quale sia il giorno a lei più congeniale per un incontro qui in Microarea, desidero informarla che i nostri uffici si trovano proprio vicino alla pressa verde della zona campi a Genova.
    Che ne pensa di Mercoledì 25 alle ore 10?

    Bene! A presto.

  • Laura:

    Buongiorno sig. Rossi,
    sono Laura Ubaldeschi della società Microarea SpA, spero si ricordi di me: ci siamo sentiti telefonicamente qualche mese fa per valutare la possibilità di diventare ns. Partner con la rivendita del prodotto Mago.Net.
    Ebbene, Lei già sa che il nostro gestionale è uno dei migliori prodotti sul mercato, grazie alla sua affidabilità e semplicità d’uso; ora è con immenso piacere che Le comunico che sono nate importanti novità sul prodotto, che sono certa l’affascineranno in quanto soddisfano le richieste che mi aveva rivolto a suo tempo.
    Ad oggi il territorio in cui opera la Sua azienda non è sufficientemente coperto da strutture efficienti e precise in grado di rivendere e supportare in maniera adeguata Mago.Net, pertanto mi rivolgo a Lei con la speranza che stia ancora accarezzando l’idea di diventare un Partner Microarea….sa come si dice “meglio pochi ma buoni” 
    Al più presto gradirei farLe una dimostrazione del nuovo prodotto e dell’offerta commerciale che Le avrei riservato.
    Mentre valuta l’interesse della mia proposta, possiamo già fissare un appuntamento per giovedì 19 c.m.?
    In attesa di Suo cortese riscontro, Le porgo cordiali saluti.

  • Emanuele:

    Buongiorno Dott. Antani,

    Il mio nome è Emanuele Tripodi e faccio parte della Direzione Commerciale di MicroArea SpA.

    Ci siamo già sentiti per telefono in passato e da quel momento è ancora saldo in me il ricordo di come voi concepiate il vostro modello di business incentrato sulla creazione di partnership con Software House per la rivendita dei loro prodotti.

    Noi operiamo nel settore dell’IT da oltre vent’anni, da sempre siamo al servizio delle PMI e il nostro core business è costruito attorno al Software gestionale Mago ora in versione .NET quindi vantando una solida presenza in 6 mercati europei e con una consistente schiera di Partner Autorizzati non possiamo non rivendicare la nostra posizione di leadership.

    Essendo pesantemente in espansione e avendo la necessità di potenziare la nostra rete di rivenditori ricerchiamo altre figure AFFIDABILI i cui valori siano fondati sull’EFFICIENZA e la PRECISIONE per fissare un INCONTRO.

    Il mondo cambia costantemente. Oggi milioni di persone cercano informazioni, risposte e soluzioni e le vogliono subito quindi dovendo usare un software AFFIDABILE, PRECISO ed EFFICIENTE come il nostro hanno altresì la necessità di affidarsi a figure che sappiano prenderli per mano per aiutarli ad andare INCONTRO ai loro bi-sogni.

    Lei mi capisce Antani… è come dare una Ferrari in mano ad un principiante… e noi offriamo anche… Antani…. il pilota esperto per guidare il viaggiatore verso la meta…

    Ora se ha ancora qualche dubbio prima di fissare il nostro INCONTRO sappia che possiamo offrire tutta la migliore formazione tecnica, il supporto commerciale e di marketing di cui avrà bisogno per aiutarLa a GARANTIRE che la nostra clientela vada INCONTRO ad un servizio di prim’ordine.

    Quindi essendo certo che non si farà sfuggire dalle mani questa opportunità le chiedo: Se le lasciassi la piena libertà di decidere quando fissare un INCONTRO lei opterebbe per venerdì alle 11.00 o lunedì alle 15.00?

  • Nadir:

    Egregio Sig. Calcagno,

    il mio nome é Nadir Azam, e sono un Internet Sales Representative Microarea S.p.A. Tempo fa avevamo avuto modo di parlare telefonicamente per discutere dei diversi aspetti che circondano il mondo IT , nello specifico l’universo gestionale ERP.

    L’impressione chi mi aveva lasciato quella telefonata era di avere di fronte un’azienda con un assoluto grado di professionalità, esigenze specifiche e un obbiettivo primario e ben delineato: essere sempre un passo avanti sfruttando i benefici resi disponibili dall’informatica e da tecnologia all’avanguardia.

    Mi sembra tanto logico, quanto opportuno, metterLa al corrente per primo degli ulteriori passi avanti che sono stati compiuti dalla nostra società, Microarea S.p.A., in termini di efficienza, precisione ed affidabilità. Passi in avanti che hanno permesso al nostro software gestionale Mago.net di posizionarsi (insieme ai nostri clienti) comodamente ancora una volta in “prima classe”.

    Saremo più che felici di fornirLe una presentazione e demo del nostro prodotto Mago.net (ovviamente senza impegno alcuno), in maniera tale che Lei possa valutare di persona le caratteristiche del prodotto e toccare con mano i benefici garantiti in quanto ad efficacia, rigore e sicurezza.

    Un nostro Partner certificato la contatterà a breve per proporLe, ed eventualmente fissare, un’incontro che, ne sono sicuro, può concretamente rappresentare il primo passo verso il progresso, perfezionamento e miglioramento della gestione delle attività aziendali della Sua spettabile società.

    Resto a Sua completa disposizione per eventuali informazioni e/o chiarimenti.

    Progo distini saluti.

    In fede,

    Nadir Azam

  • Laura:

    Buongiorno sig. Rossi,
    sono Laura Ubaldeschi della società Microarea SpA, spero si ricordi di me: ci siamo sentiti telefonicamente qualche mese fa per valutare la possibilità di diventare ns. cliente grazie al prodotto Mago.Net.
    Ebbene, Lei già sa che il nostro gestionale è uno dei migliori prodotti sul mercato, grazie alla sua affidabilità e semplicità d’uso; ora è con immenso piacere che Le comunico che sono nate importanti novità sul prodotto, che sono certa l’affascineranno in quanto soddisfano le richieste che mi aveva rivolto a suo tempo.
    Se sta ancora accarezzando l’idea di informatizzare la Sua azienda con un prodotto affidabile come Mago.Net, La invito a rivolgersi con fiducia al nostro Rivenditore “Ciccio Srl”, struttura efficiente e precisa in grado di rivendere e supportare in maniera adeguata Mago.Net.
    “Chi cerca trova” dice un detto…e sono sicura che non resterà deluso da quanto la soc. “Ciccio Srl” ha da proporLe.
    Considerando l’importanza di fissare al più presto un incontro per una dimostrazione del nuovo prodotto e per valutare l’offerta commerciale a Lei riservata, possiamo già fissare un appuntamento per giovedì 19 c.m.?
    In attesa di Suo cortese riscontro, Le porgo cordiali saluti.

  • Emanuele:

    Ops… la domenica mattina ero mezzo addormentato e non ho compreso l’esercizio al 100% :) Con questa versione cercherò stavolta di imbarcare il cliente! Belli gli altri scritti ci sono un pò di spunti interessanti!

    Buongiorno Dott. Antani,

    Il mio nome è Emanuele Tripodi e faccio parte della Direzione Commerciale di MicroArea SpA.

    Ci siamo già sentiti al telefono e da quel momento è ancora vivo in me il ricordo del nostro confronto in merito alle problematiche gestionali che affliggono le PMI e quindi sulle possibili soluzioni.

    Come lei sa il mondo cambia costantemente. Oggi milioni di persone cercano informazioni, risposte e soluzioni e le vogliono subito quindi non possono non affidarsi ad esperti che non possiedano i seguenti valori: AFFIDABILITà, PRECISIONE ed EFFICIENZA sono da sempre marchiati nel nostro DNA!

    Operando nel settore dell’IT da oltre vent’anni siamo costantemente al servizio delle PMI e il nostro core business è costruito attorno al software Mago ora in versione .Net

    Essendo quindi in posizione di Leadership stiamo offrendo a 20 potenziali clienti l’opportunità di toccare con mano la tecnologia del nostro sw e sapendo che questa corposa offerta è rivolta a pochi fortunati sono certo che lei INCONTRERA’ più facilmente il desiderio di coglierla.

    Durante la partecipazione alla nostra dimostrazione gratuita comprenderà le potenzialità del nostro prodotto di punta che, grazie al supporto di un nostro professionista, FISSERA’ L’INCONTRO tra lei e i sui bi-sogni.

    Lei mi capisce Antani… è come provare una Ferrari per la prima volta… è necessario il supporto di un pilota esperto.

    Ora se ha ancora qualche dubbio prima di FISSARE L’INCONTRO sappia che possiamo offrirLe tutta la migliore formazione tecnica, il supporto commerciale e di marketing di cui avrà bisogno per aiutarla ad INCONTRARE un servizio di prim’ordine.

    Ed essendo certo che coglierà al volo questa opportunità le chiedo: Se le lasciassi la piena libertà di decidere quando fissare L’INCONTRO lei opterebbe per venerdì alle 11.00 o lunedì alle 15.00?

  • Nadir:

    Mi aggiungo al club di coloro che hanno fatto l’esercizio due volte..non mi sono accorto che deve essere una telefonata e non una mail…
    quindi:

    Pronto? Sig. Calcagno?
    Buongiorno,
    il mio nome é Nadir Azam, e sono un Internet Sales Representative Microarea S.p.A. Tempo fa avevamo avuto modo di parlare telefonicamente per discutere dei diversi aspetti che circondano il mondo IT , nello specifico l’universo gestionale ERP.

    L’impressione chi mi aveva lasciato quella telefonata era di avere di fronte un’azienda con un assoluto grado di professionalità, esigenze specifiche e un obbiettivo primario e ben delineato: essere sempre un passo avanti sfruttando i benefici resi disponibili dall’informatica e da tecnologia all’avanguardia.

    Mi sembra tanto logico, quanto opportuno, metterLa al corrente per primo degli ulteriori passi avanti che sono stati compiuti dalla nostra società, Microarea S.p.A., in termini di efficienza, precisione ed affidabilità. Passi in avanti che hanno permesso al nostro software gestionale Mago.net di posizionarsi (insieme ai nostri clienti) comodamente ancora una volta in “prima classe”.

    Saremo più che felici di fornirLe una presentazione e demo del nostro prodotto Mago.net (ovviamente senza impegno alcuno), in maniera tale che Lei possa valutare di persona le caratteristiche del prodotto e toccare con mano i benefici garantiti in quanto ad efficacia, rigore e sicurezza.

    Il primo passo verso il progresso, perfezionamento e miglioramento della gestione delle attività aziendali della Sua società é entrare in contatto con un Partner Microarea. Sará quest’ultimo a proporLe, ed eventualmente fissare insieme a lei, un’incontro. In tal senso, la posso far contattare a questo numero vero? Mattina o pomeriggio é uguale o ha una preferenza? Perfetto.

    La ringrazio e le auguro buona serata.
    Grazie…A risentirla..

  • Laura:

    Si dice che non c’è due senza tre..e speriamo che stavolta sia riuscita a fare l’esercizio in maniera corretta!! Un ringraziamento ai colleghi che in maniera solerte mi hanno segnalato più volte di aver sbagliato i due esercizi precedenti ;-)

    Buongiorno sig. Rossi,
    sono Laura Ubaldeschi della società Microarea SpA…si ricorda di me, vero? Ci siamo sentiti telefonicamente qualche mese fa per valutare la possibilità di diventare ns. cliente grazie al prodotto Mago.Net.
    Ebbene sig. Rossi, Lei già sa che il nostro gestionale è uno dei migliori prodotti sul mercato per la sua affidabilità e semplicità d’uso; con immenso piacere Le comunico che sono nate importanti novità sul prodotto, che La interesseranno in maniera particolare in quanto soddisfano le richieste che mi aveva rivolto a suo tempo.
    Se sta ancora accarezzando l’idea di informatizzare la Sua azienda con un prodotto affidabile come Mago.Net, La invito a rivolgersi con fiducia al nostro Rivenditore “Ciccio Srl”. Si tratta di una struttura efficiente e precisa, in grado di supportare in maniera adeguata il nostro prodotto.
    “Chi cerca trova” dice un detto…e sono sicura che non resterà deluso da quanto la “Ciccio Srl” ha da proporLe.
    Considerando l’importanza di fissare al più presto un incontro per una dimostrazione e per valutare l’offerta commerciale a Lei riservata, mi dica cosa preferisce: giovedì prossimo nel pomeriggio o venerdì in mattinata?
    La ringrazio sig. Rossi, a risentirla..buona giornata.

Leave a Reply