Sono smemorato! Non ricordo nulla! Quante volte ci siamo ripetuti queste frasi? Ma a chi non è mai successo di dimenticare le chiavi di casa? Entrare in una stanza e non ricordare perchè? Se almeno queste cose ci succedono spesso vuol dire che stiamo perdendo la meoria? O forse che è solo una questione di allenamento e concetrazione? La seconda prospettiva è sicuramente migliore della prima. A questo punto molti si chiedono: ma è possibilie migliorare la memoria? La risposta in realtà è no, la nostra memoria non si può migliorare perchè è perfetta!

Come abbiamo visto nei post precedenti la nostra mente è come un enorme contenitore in grado di conservare una quantità illimitata di informazioni. Ma se la nostra memoria è perfetta e infinita perchè non riusciamo a ricordare cose semplici? Perchè facciamo fatica a ricordare una lezione studiata poco prima? I fattori che influenzano la nostra capacità di memorizzare sono differenti (vedi anche Allenare la memoria).

Ansia e stress ci rendono più difficile la memorizzazione come pure la mancanza di sonno. La capacità di memorizzare informazioni è inoltre influenzata dall’interesse e dalla concentrazione. L’interesse è fondamentale quando studiamo o dobbiamo memorizzare informazioni utili e importanti. Per questo motivo è importante cambiare il proprio approccio allo studio rendendolo attivo e stimolando l’interesse per la materia da imparare. Per quanto rigurarda il fattore concentrazione esistono vere e proprie strategie che vengono insegnate ai corsi di apprendimento efficace. Le tecniche di concentrazione ci permettono di raggiungere uno stato di concentrazione ottimale in ogni momento, evitando le distrazioni e permettendoci di mantenere il focus sulle cose che sono importanti per noi in quel preciso momento. Un’altro fattore che ci permette di migliorare la memoria in fase di acquisizione delle informazioni è l’ordine. Se è vero che la nostra mente ha una capacità illimitata di contenere le informazioni è anche vero che le informazioni entrano un po’ a caso. Quindi spesso la nostra difficoltà nel ricordare è dovuta al fatto che non sappiamo dove le abbiamo messe. Le tecniche di memoria ci permettoni di imparare alcune strategie con le quali possiamo creare un ordine nella nostra mente quando memorizziamo in modo da poter recuperare con facilità le informazioni quando ci servono.

Vuoi saperne di più su come migliorare la memoria? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

One Response to “Migliorare la memoria”

Leave a Reply