Nei post precedenti abbiamo affrontato l’argomento sul metodo di studio organico con le mappe mentali. Abbiamo visto che il metodo di studio si divide in due fasi, la prima di preparazione e la seconda di applicazione. Queste due fasi si differenziano per il fatto che durante la fase di preparazione l’obiettivo sarà organizzare il nostro studio, definendo i tempi e le quantità, fissare gli obiettivi e dare una scorsa rapida al testo che ci prepariamo a studiare. La fase di applicazione invece ha come obiettivo quella di studiare, quindi di leggere e comprendere il testo, porre l’attenzione sulle informazioni importanti, costruire la mappa mentale dell’argomento. Entrambe le fasi hanno in comune un punto importante cioè quello della lettura. Per completare al meglio l’utilizzo del metodo di studio organico di un testo è importante non solo organizzare il proprio studio ma anche la lettura.

Quante volte ci capita di dedicare tanto tempo a leggere informazioni che alla fine si rivelano inutili allo scopo che ci siamo prefissati? Quante volte è capitato di leggere e arrivare a fine pagina ricordando poco o niente? Le tecniche di lettura veloce e concentrata ci permettono di leggere in maniera più veloce e concentrata.

L’obiettivo delle tecniche di lettura veloce è quello di eliminare tutte le distrazioni che incontriamo in fase di lettura, rimanendo totalmente concentrati sui nostri testi. Impedire alla nostra mente di divagare ci consente di non dover tornare indietro a rileggere, eliminare la “vocina” che legge insieme a noi ci aiuta ad avere una maggiore concentrazione. Di conseguenza se siamo più concentrati leggiamo più velocemente e capiamo di più. Le tecniche di lettura veloce si compongono di una serie di esercizi per aumentare la velocità del movimento oculare e ampliare il campo visivo. Esistono strategie diverse in base alla tipologia di testo che dobbiamo leggere e in base all’obiettivo della nostra lettura, se si tratto solo una scorsa o se si tratta invece di una lettura dove è importante comprendere il testo. Unitamente al metodo di studio organico la lettura veloce ci permette di rendere più facile e dinamico lo studio, di risparmiare tempo e di ottenere risultati soddisfacenti in tempi decisamente più brevi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul corso “C.I.A.O.”

Leave a Reply