Quanto è importante avere una buona memoria? Quanto è importante avere una memoria eccellente nello studio e nel lavoro? Memorizzare con facilità e ricordare con sicurezza le informazioni che peso può avere sulle nostre performances?

Se non vi siete mai fatti queste domande probabilmente questo è un buon momento per cominciare. Come abbiamo già visto in precedenza la memoria è fondamentale per la nostra vita. Quindi ricordare ciò che impariamo nel corso della nostra esistenza, ricordare le nostre esperienze è importantissimo. Ma ci accontentiamo semplicemente di ricordare o pensiamo che sarebbe importante migliorare la nostra memoria per ottenere migliori risultati nello studio e nel lavoro?

Le tecnche di memoria (vedi anche Il corso di memoria “C.I.A.O.” apprendimento organizzato ) ci consentono di apprendere numerose strategie utli da applicare sia nello studio che nel lavoro. Riuscire a memorizzare con facilità le informazioni, avere un metodo di studio efficiente ed efficace, avere un ricordo sicuro e duraturo nel tempo. Insomma avere una memoria eccellente è davvero importante sia nello studio che nel lavoro. Le tecniche di memoria ci permettono non solo di avere una memoria eccellente ma di risparmiare tempo, fatica e stress. Avere un’ottima capacità di memorizzare significa avere maggiore sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità. Essere preparati prima di un esame o di un’interrogazione. Essere rilassati (vedi anche Tecnica di rilassamento) prima di un colloquio di lavoro. Le tecniche di memoria sono facili da apprendere e sono alla portarta di tutti, dallo studente delle scuole medie inferiori fino all sudente universitario, sono alla portata di lavoratori e professionisti e di chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita migliorando la qualità delle proprie capacità di apprendimento. Proprie perchè la memoria è importante per la nostra vita, fondamentale per la nostra esistenza, avere un’ottima memoria può veramnte aiutarci a raggiugere con facilità i nostri obiettivi, miglirare le performance ed essere più sicuri delle capacità che abbiamo.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

2 Responses to “La memoria nello studio e nel lavoro”

  • [...] in ognuno di noi la convinzione che chi nasce smemorato resta smemorato e viceversa. Il ruolo della memoria è decisamente sottovalutato al giorno d’oggi. Nessuno ci insegna ad utilizzarla al meglio. [...]

  • [...] le nostre capacità mnemoniche per ottenere migliori risultati nello studio o nel lavoro (vedi La memoria nello studio e nel lavoro)? La memoria può essere definita come un grande contenitore di capacità nel quale  confluiscono [...]

Leave a Reply