Spesso ci capita di essere agitati prima di affrontare un momento importante. Quante volte ci siamo bloccati durante un esame o un’interrogazione perchè presi da una sensazione di ansia improvvisa? Quante volte prima di un colloqui importante ci siamo sentiti agitati? Esistono delle tecniche che ci permettono di vincere l’ansia da prestazione e rillasarci con facilità?

Di seguito troverai un semplice esercizio per riuscire a rilassarti con facilità. La tecnica di rilassamento sfrutta l’utilizzo della visualizzazione creativa e degli ancoraggi fisici ( vedi Pnl gli ancoraggi ).

La prima cosa da fare è assumere una posizione comoda, le gambe e le braccia non dovranno essere accavallate e incorciate, possiamo tenere le mani appoggiate sulle gambe e gli occhi chiusi. Una volta assunta la posizione chiuderemo gli occhi e faremo alcuni respiri profondi cercando di rilassare il più possibile il nostro corpo. 

Il secondo passo sarà visualizzare i colori dell’arcobaleno. Cominciamo a visualizzare il colore rosso, poi l’arancione quindi il giallo, passando al verde, al blu, all’indaco e infine al viola. E’ possibile anche visualizzare degli oggetti che abbiano i colori dell’arcobaleno, ad esempio una mela rossa, un’arancia ecc..La visualizzazione (vedi anche Come usare la visualizzazione) dei colori ci aiuterà a raggiungere un più alto stato di rilassamento fisico e mentale. Una volta raggiunto il picco massimo andremo a creare un ancoraggio fisico, cioè un movimento, che ci permetterà di riprodurre questa sensazione in ogni momento. Possiamo per esempio unire pollice, indice e medio, un gesto semplice che possiamo fare anche tenendo le mani in tasca. Respirando sempre profondamente ripercorreremo la scala dei colori al contrario dal viola al rosso.

L’ancoraggio fisico fatto unendo pollice, indice e medio ci permetterà di riprodurre la sensazione di rilassamento in qualsiasi momento senza dovere necessariamente visualizzare tutti i colori.

La tecnica di rilassamento è facile da utilizzare e da applicare, in ogni momento. E’ una strategia utile per vincere l’ansia da esame, prima di un colloquio di lavoro, possiamo utilizzarla nei momenti di maggiore tensione e di stress. Provare per credere!

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply