Quando studiamo, ci aggiorniamo, memorizziamo informazioni di qualsiasi tipo, oltre ad evere una tecnica efficace, efficiente che ci consenta di ottenere risultati eccellenti in tempi brevi e senza fatica, uno dei fattori fondamentali che influenzano il raggiungimento dei nostri obiettivi è la concentrazione.

Che rapporto c’è tra memoria e concentrazione?

Andiamo prima ad analizzare cosa sono la memoria e la concentrazione.

La memoria è la capacità della nostra mente, del nostro cervello di assorbire le informazioni, conservarle nel breve e nel lungo periodo e di recuperarle al momento necessario. La memoria, come già accennato nei post precedenti, è fondamentale per la nostra esistenza. Senza memoria non saremmo in grado imparare, ricordare, di vivere. Esistono diversi tipi di memoria, quella implicita che ci permette di compiere due o più azioni contemporaneamente, ad esempio guidare e parlare, mangiare e guardare la televisione.

La memoria implicita ci permette di compiere quelle azioni che per noi sono automatiche e farne altre nello stesso momento. La memoria esplicita è quella che utiliziamo quando impariamo informazioni nuove, ad esempio quando studiamo. Possiamo fare anche una distinzione tra memoria e breve termine e lungo termine. La memoria e breve termine è quella che ci permette di tenere a mente un’informazione per pochissimi minuti, ad esempio quando ci dettano un numero di telefono lo teniamo in memoria il tempo necessario per trascriverlo su un foglio. La memoria a lungo termine è quella che ci permette di ricordare informazioni nel lungo periodo, anche per tutta la vita.

Possiamo considerare la concentrazione come una forma di attenzione. La concentrazione è quella condizione che ci permette di focalizzarci su un oggetto escludendo tutto ciò che c’è intorno. Purtroppo la concentrazione (vedi anche Tecnica concentrazione) è una condizione mentale non sempre facile da mantenere e spesso è collegata al fattore interesse per ciò che stiamo facendo.

Possiamo dire che quando studiamo memoria e concentrazione vanno a braccetto, riuscire ad essere concentrati, e quindi focalizzati su ciò che stiamo studiando, escludendo le distrazioni che possiamo trovare intorno a noi è importantissimo.Esistono cibi, esercizi e tecniche varie che possono aiutarci a concentrarci con facilità.

Vuoi saperne di più sulle tecniche di concentrazione? Richiedi informazioni e visita il sito www.formazionepersonale.it.

One Response to “Memoria e concentrazione”

Leave a Reply