Inutile dirlo, avere una memoria più che eccellente quando si affrontano I quiz ministeriali per accedere alle facoltà a numero chiuso è fondamentale. Gli argomenti da conoscere sono tanti e l’area dedicata alla cultura generale assume sempre di più un peso notevole nella buona riuscita del test. Siamo già all’ultimo trimestre per gli sudenti delle scuole superiori e molti si stanno già preparando per poter affrontare i test d’ingresso a settembre.

I fattori fondamentali che permettono di superare il test o meno, di ottenere un risultato eccellente o meno, insomma di passare o tornare a casa sono sicuramente la concentrazione e la velocità.

Con il supporto delle tecniche di memoria e di lettura veloce, superare i test di ingresso può diventare sicuramente più facile. E’ normale essere agitati quando stiamo affrontando un momento che sicuramente sarà determinante per il nostro anno successivo se non addirittura per la nostra vita.

Con il corso di tecnche di memoria (vedi anche Corso di memorizzazione efficace) possiamo avere la possibilità di apprendere le più evolute strategie di memorizzazione efficace, prepararci in maniera eccellente in vista del test. Perchè gli argomenti da ricordare sono tanti, dalla storia alla geografia, comprensione del testo, quesiti di logica e matematica. Insoma ce n’è per tutti i gusti. Al corso di tecniche di memoria possiamo imparare ad essere concentrati e rilassati mentre studiamo e duarante il test, e vincere così l’emotività che si crea inevitabilmente in un momento così importante della nostra vita. Una testimonianza a prova di questo ci arriva dagli studenti della Scuola Empedocle del dott. Sergio Pedullà.

L’altro elemento fondamentale è la velocità. Con le strategie di lettura veloce possiamo riuscire a risparmiare buona parte del tempo che dedichiamo a leggere i quesiti. La lettura veloce ci consente di tralasciare tutti quegli elementi che non sono importanti al fine di comprendere il senso del testo permettendoci di arrivare subito al concetto principale e trovando le risposte corrette in breve tempo.

Qundi, se il nostro obiettivo nei prossimo sei mesi è prepararci ad affrontare un test che determinerà il nostro futuro e dal quale dipende la realizzazione dei nostri sogni e di quello che vogliamo fare nella vita, perchè non tentare?

Se vuoi ricevere maggiori chiarimenti sulle strategie di apprendimento efficace, visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply