Negli ultimi anni uno dei temi maggiormente trattati dal mondo scientifico e della formazione è il tema riguardante la memoria e il ricordo. Navigando in rete troviamo numerosi blog, siti medici o sul benessere che affrontano l’argomento della memoria. Sfogliando diverse riviste sarà capitato di leggere numerosi articoli su come funziona la nostra mente, su come vengono mantenuti o persi i ricordi, su quali sono gli alimenti che aiutano a preservare la nostra memoria dall’invecchiamento, su quali possono essere gli esercizi fisici e mentali per mantenere il nostro cervello in continuo allenamento (vedi anche Allenare la memoria)..

Nel campo della formazione personale stanno prendendo invece spazio i corsi di memorizzazione efficace, che fino a qualche decennio fa erano solo dedicati ad una cerchia piuttosto ristretta di persone e soprattutto poco diffusi in Italia.

Ma a cosa serve un corso di memorizzazione efficace e quali vantaggi possiamo ottenere con le strategie che vengono insegnate?

Il corso di memorizzazione efficace (vedi anche Tecniche di memorizzazione. Il corso C.I.A.O.)si basa principalmente sull’utilizzo delle nostre facoltà mentali. Quindi in realtà niente di nuovo, ma allo stesso tempo assolutamente innovativo. Inovativo perchè nessuno ci ha mai insegnato ad usare veramente bene quello strumento straordinario quale è il nostro cervello. Ognuni di noi è dotato di una memoria eccellente, potremmo dire perfetta, abbiamo la capacità di ricordare qualsiasi informazione che sia venuta a contatto con in nostri sensi. Ad esempio se ci concentriamo bene, possiamo essere in grado di ricordare eventi di quando eravamo bambini. Quindi questo vuol dire che il contenitore della nostra memoria è pressochè infinito.

Ma allora perchè molte volte non ricordiamo informazioni recenti? Perchè quando studiamo ci sono concetti che proprio non ci entrano in testa?

Il corso di memorizzazione efficace si occupa di intervenire alla base della fase di memorizzazione, lavorando prima di tutto sulla concentrazione, condizione fisica e mentale assolutamente fondamentale quando studiamo. In secondo luogo si lavora sulla motivazione, altro elemento importantissimo, perchè l’approccio giusto allo studio e all’apprendimento è determinate per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Infine si occupa di lavorare sull’organizzazione in fase di assorbimento delle informazioni. Perchè è vero che il contenitore della nostra memoria è infinito, ma è altrettanto vero che se le informazioni che memorizziamo vengono disposte in disordine avremo più difficoltà a recuperarle nel momento del bisogno.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

One Response to “Il corso di memorizzazione efficace”

Leave a Reply