Memorizzare velocemente e ricordare nel lungo termine (vedi anche Memoria a breve termine e a lungo termine)le informazioni è un’aspirazione di molti studenti e non. Ma Quanti riescono a raggiugere questo obiettivo realmente? Quante volte ci è successo di studiare qualcosa e non riuscire a ricordarlo? Quante volte invece ci è capitato di vedere o sentire una cosa una volta sola e ricordarla a distanza addirittura di anni?

Se ci sono informazioni che riusciamo a ricordare con facilità anche nel lungo periodo vuol dire che la nostra mente è capace di farlo.

Cerchiamo di capire come funziona la nostra memoria.

Prima di tutto dobbiamo ricordare che la nostra memoria è strutturata per ricordare con più facilità le informazioni che presentano le seguenti caratteristiche:

  • visive: è più facile ricordare qualcosa che vediamo, piuttosto che qualcosa che ascoltiamo.
  • associative: la nostra mente lavora principalmente per associazioni, quindi riusciamo a ricordare con più facilità le informazioni che riusciamo ad associare ad un qualcosa di conosciuto.
  • creative: nel senso non ordinarie, se un evento o qualcosa che vediamo ci colpisce perchè inusuale, è molto più facile che rimanga impresso nella nostra memoria a lungo termine.

Dal punto di vista biologico invece la nostra memoria funziona in questo modo.

L’organo che orchestra il funzionamento della memoria è l’ipotalamo. Nell’ipotalamo hanno sede le emozioni e la memoria a lungo termine, è l’ipotalamo che decide cosa dobbiamo memorizzare se quell’infomazione è importante e rispecchia le tre caratteristiche di cui abbiamo parlato.

Con le tecniche di memoria (vedi anche Corso di memoriza CIAO per imparare ad apprendere), che sono basate proprio sull’utilizzo di immagini, creatività e associazioni, possiamo imparare a utlizzare questa qualità naturale del nostro cervello e ottenere un metodo di studio efficace. Possiamo rendere più interessante lo studio, ma possiamo utilizzare le tecniche di memora in qualsiasi area della nostra vita.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply