Nel post predente abbiamo affrontato la proma fase della tecnica di studio organico con le mappe mentali.

Abbiamo visto che nella fase di preparazione ci occupiamo di costruire le basi del nostro studio. La seconda fase che andremo ad affrontare invece avremo una visione più dettagliata degli argomenti da studiare, ci uccuperemo della comprensione e della memorizzazione del testo.

Seconda fase: APPLICAZIONE

  • Panoramica, faremo una nuova scorsa del testo in modo più approfondito, useremo le domande e gli obiettivi che abbiamo stabilito nella prima fase per selezionare le informazioni fondamentali.
  • Anteprima, una volta stabilita la struttura base delle informazioni cominceremo a scendere nel dettaglio concentrandoci sulla parte iniziale e finale della parti più rilevanti. In questo modo eviteremo di prestare attenzione ai concetti non importanti e che possono essere esclusi.
  • Approfondimento, durante questo passaggio completiamo il nostro studio, continueremo a costruire la nostra mappa mentale aggiungedo le informazioni importanti, e lasceremo alla fine le aree e i concetti più complessi.
  • Ripasso, siamo all’integrazione finale, completeremo la nostra mappa mentale, risolveremo i problemi rimasti in sospeso, risponderemo alle domande rimaste in sospeso.

La fase di applicazione è la fase vera a propria dello studio, daremo importanza alla comprensione delle informazioni, ai concetti e ci occuperemo infine di memorizzare la mappa mentale con la tecnica della fotografia mentale (vedi anche Memorizzare le immagini con la fotografia mentale). Per mantenere un ricordo forte e duraturo nel tempo ripasseremo la nostra mappa mentale ciclicamente.

Utilizzare la tecnica di studio organico con le mappe mentali ci permette di risparmiare tempo, essere più concentrati, assimileremo solo le informazioni importanti tralasciando ciò che non ci interessa e che non è utile al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply