La tecnica di studio organico con le mappe mentali contiene gli elementi principali delle metodologie di apprendimento efficace. E’ probabilmente una delle strategie di studio più complete (vedi anche Corso di memoria C.I.A.O. per imparar ad apprendere). Ci permette di utilizzare contemporaneamente tutte le abilità basate sull’utilizzo del nostro cervello, le tecniche di memorizzazione, le mappe mentali e la lettura veloce.

Quando utilizziamo la tecnica di studio organico con le mappe mentali abbiamo la possibilità di organizzare al meglio il nostro studio, risparmire tempo, avere un ricordo forte e duraturo.

La tecnica di studio organico con le mappe mentali si compone di due fasi.

Prima fase: PREPARAZIONE

  • Scorrere il testo. Si tratta di fare una lettua rapida del testo per avere un’idea generale dell’argomento trattato nella sua interezza. Avremo così la possibilità di costruire una struttura sulla quale costruiremo il nostro studio.
  • Tempo e quantità. Stabilire i periodi di tempo da dedicare allo studio e le quantità di materiale da leggere e memorizzare in questi periodi. Cominceremo così ad organizzare il nostro piano di studio.
  • Mappa mentale della conoscenza. Creiamo una mappa mentale di ciò che conosciamo già sull’argomento che stiamo studiando. I vantaggi sono due, cominciare a edificare sulla struttura che abbiamo impostao con la lettura di scorsa e avere un approccio attivo allo studio.
  • Mete e obiettivi. Stabilire in modo chiaro, meglio se nero su bianco, perchè stiamo leggendo questo argomento, cosa vogliamo trarne e cosa vogliamo ottenere. Avere un obiettivo da raggiungere ci aiuterà a mantenere il focus e la concentrazione sul nostro studio.

La fase di preparazione, serve per costruire le basi del nostro studio, quindi in questa fase metteremo in primo piano la globalità dell’argomento. Per quanto riguarda la comprensione del testo, la memorizzazione delle informazioni utilizzeremo la seconda fase, durante la quale ci dedicheremo a sviluppare concetti, affronteremo le sezioni più complesse e completeremo la mappa mentale dell’argomento.

Continua nel prossimo post…

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

3 Responses to “La tecnica di studio organico con le mappe mentali”

Leave a Reply