Nel post precedente abbiamo accennato a come un corso di memoria possa esserci utile per imparare ad apprendere. Abbiamo visto che le tecniche utilizzano semplicemente le capacità mentali cha già possediamo ma che per molti di noi, per troppo tempo sono rimaste inutilizzate.

Il corso di memoria “C.I.A.O” propone agli allievi di lavorare su diverse aree come:

  1. modellamento del proprio stato fisico e mentale
  2. sviluppo delle capacità creative e di visualizzazione
  3. organizzazione in fase di memorizzazione delle informazioni
  4. organizzazione dello studio e gestione del tempo
  5. motivazione e nuovo approccio all’apprendimento.

In che modo? E cosa possiamo imparare al corso di memoria “C.I.A.O.”?

  1. Quante volte ci è capitato di non riuscire a concentrarci mentre studiamo? Quante volte capita di sembrare impreparati ad un esame perchè eravamo agitati? Modellare il prorpio stato fisico e mentale significa riuscire ad essere concentrati in qualsiasi situazione e riuscire a rilassarsi e a vincere l’ansia da esame (vedi anche Concentrazione, una tecnica)
  2. La nostra mente riesce a ricordare con più facilità le immagini piuttosto che la lingua scritta o qualcosa che abbiamo ascoltato. Inoltre riusciamo a ricordare più facilmente un evento particolare piuttosto che un qualcosa che fa parte della routine quotidiana e che quindi diamo spesso per scontato. Proprio per questo motivo le tecniche di memoria ci insegnano ad usare la creatività (cioè creare situazioni non quotidiane) e la visualizzazione (quindi l’utilizzo delle immagini) per memorizzare le informazioni.
  3. La nostra mente ha la capacità di ricordare qualsiasi cosa venga a contatto con i nostri cinque sensi. La difficoltà più grande che troviamo in realtà non sta nella memorizzazione vera e propria ma nel recupero delle inforazioni. Giocare d’anticipo, organizzare le informazioni, cioè creare delle ancore alle quali agganciare le informazioni in fase di memorizzazione ci aiuterà a recuperarle in maniera istantanea nel momento in cui ci serviranno.
  4. Spesso ci capita di dedicare tante ore allo studio senza però ottenere i risultati che ci aspettavamo, lo sforzo spesso non è direttamente proporzionale al risultato. E’ importante imparare a gestire il proprio tempo per riuscire ad ottenere con facilità i risultati che desideriamo.
  5. In tutto ciò che facciamo è ancora più importante delle competenze la motivazione. Cambiare il proprio approccio allo studio ed avere la giusta motivazione nell’affrontare anche le più piccole sfide quotidiane è uno degli ingredienti fondamentali per raggiungere con successo e soddisfazione i nostri obiettivi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

One Response to “Corso di memoria C.I.A.O. per imparare ad apprendere”

Leave a Reply