Anni e anni dedicati allo studio. C’è chi ha già terminato la propria carriera scolastica, c’è chi ancora si destreggia tra libri, interrogazioni, esami e tesine.

Ripensando agli anni scolastici e universitari trascorsi che sensazione abbiamo? Tutti abbiamo ottenuto o stiamo ottenendo dei risultati, chi più chi meno soddisfacenti. Ma chi di noi può dire di saper veramente studiare e apprendere?

Se pensiamo alla parola studio, che sensazione proviamo?

E alla parola esame?

Quante volte abbiamo associato lo studio ad un peso, un enorime fardello sulle nostre spalle?

Come sarebbe riuscire ad appassionarsi allo studio? E soprattutto è possibile?

Si se impariamo ad apprendere.

La nostra cultura scolastica, parte dal presupposto che lo studio delle varie materie debba essere subito dallo studente. Informazioni, nozioni e concetti devono entrare nella nostra testa. Il risultato è che lo studio diventa pesante e noioso. Ma della medaglia esistono sempre due facce. Se provassimo a cambiare punto di vista? Come sarebbe immaginare lo studio, non come un qualcosa da subire, ma a viverlo in maniera attiva, che differenza farebbe?

Le tecniche di memoria e apprendimento efficace (vedi anche Corso di memorizzazione “C.I.A.O.” come funziona) ci danno un grande supporto da questo punto di vista.

Sfruttano al meglio le qualità della nostra mente per consentirci di ottenere i risultati migliori e soprattutto quelli desiderati.

Prima di tutto impariamo a utilizzare la nostra mente creativa. Memorizzare con l’aiuto di immagini è molto più semplice e naturale per noi. Impariamo ad essere rilassati e concentrati. Impariamo ad avere un approccio attivo allo studio, partendo dalle nostre conoscenze personali e con il supporto di un metodo efficiente ed efficacace possiamo rendere l’apprendimento rapido (vedi anche Mappe mentali alleate dell’apprendimento), risparmiare tempo, evitare lo stress e cosa ancora più importante acquisire sicurezza.

Insomma imparare ad apprendere, utilizzando al meglio le nostre capacità e con il supporto delle strategie di memoria e apprendimento efficace cambierà totalmente il nostro approccio allo studio e migliorerà sicuramente la qualità della nostra vita e della nostra carriera scolastica.

Provare per credere!

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

2 Responses to “Imparare ad apprendere. Il corso di memoria”

Leave a Reply