Nel post precedente (Le mappe mentali per organizzare l’agenda)abbiamo visto quali tipi di agenda possiamo creare utilizzando le mappe mentali. Possiamo creare un’agenda annuale, mensile o giornaliera, tutte tre ci consentono di avere una visione globale degli eventi che abbiamo in programma nel corso di un anno, di un mese o di una giornata ma anche di produrre un feedback sul ciò che abbiamo fatto.

Creare la nostra agenda o il nostro diario con le mappe mentali ci permette di lavorare anche sui diversi apetti della nostra vita. Principalemente su: salute e benessere, famiglia e amici, creatività, ricchezza e lavoro. Per ognuna di queste aree possiamo tracciare una mappa mentale sulla quale annotare riunioni, vacanze, idee creative e cose da ricordare.

Ma quali sono i vantaggi di utilizzare le mappe mantali per creare la propria agenda o li proprio diario?


  • Ci permette di avere una visione sia globale che dettagliata della nostra vita diventando durante il suo sviluppo uno strumento di gestione di vita. Abbiamo così la possibilità di pianificare il futuro e di registrare il passato.
  • Grazie alle componenti visive che utilizziamo nella creazione delle mappe mentali creiamo una vera e propria opera d’arte nella programmazione dei nostri eventi (vedi anche Come costruire una mappa mentale efficace)
  • Le agende annuali, mesili e giornaliere permettono di riesaminare in maniera istantanea di ciò che abbiamo fatto.
  • Il diario e l’agenda a mappe mentali collocano ogni evento nel contesto di tutta la nostra vita.
  • Essendo le mappe mentali un potente strumento di memorizzazione, l’utilizzo delle mappe mentali per creare la nostra agenda o il nostro diario ci permettono di avere a mente gli eventi importanti della nostra vita.
  • Ci permettono di controllare le aree della nostra vita che sono più importanti.
  • L’uso di immagini e colori ci permette di avere un rapido accesso alle informazioni. Inoltre lo rendono visivamente stimolante e quindi siamo più propensi ad utilizzarlo senza dimenticare di inserire le infomazioni o di collocarle nell’area sbagliata.
  • La revisione del diario o dell’agenda diventa quasi come andare a vedere un film, quello della nostra vita, dandoci la possibilità di rivisitare gli eventi, controllare e monitorare ciò che abbiamo fatto, fare un auto feedback per consentirci di migliorare e raggiungere al meglio i nostri obiettivi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul corso “C.I.A.O.”

2 Responses to “Vantaggi dell’agenda e del diario su mappa mentale”

Leave a Reply