Quante volte ci capita di entrare in una stanza e non ricordare il perchè?

Quante volte è successo di non riuscire a ricordare il nome di una persona appena conosciuta?

Quante volte capita mentre studiamo di arrivare alla fine della pagina e chiedersi: ma cosa ho letto?

Uno dei fattori fondamentali che influenzano la nostra capacità di memorizzare e ricordare è la concentrazione. L’assenza di concentrazione ci penalizza tantissimo soprattutto durante la fase dell’apprendimento e dello studio, assenza di concentrazione oltre a limitare la nostra capacità di memorizzare e ricordare le informazioni causa un’enorme dispersione di energia e di tempo.

Ma come si fa ad essere sempre concentrati?


Ad ogni corso di tecniche di apprendimento (vedi anche Corso di memorizzazione “C.I.A.O.” come funziona)  vengono, una delle prime cose che vengono insegnate è proprio come fare a essere concentrati sempre ed in qualsiasi momento. Una delle tecniche più utilizzate è basata sull’utilizzo di musica, visualizzazione di colori e ancoraggi. Cioè attraverso una voce guida riusciamo a raggiungere uno stato di rilassamento e concentrazione totale, in quel momento utilizzermo un’ancoraggio che servirà ad associare la sensazione di concentrazione che stamo provando ad un movimento fisico. Ripetendo quel movimento in qualsiasi momento riusciremo a sentirci concentrati quasi in maniera istantanea (vedi anche Tecniche di concentrazione. Esercizi pratici)

Proviamo ad immaginare quali vantaggi potremo avere riuscendo sempre ad essere concentrati con facilità.

Quanto tempo riusciremmo a risparmiare? Quanto aumenterebbe la nostra motivazione allo studio sapendo di riuscire a risparmiare tempo e a memorizzare con facilità?

Riuscire ad essere sempre concentrati ci permette di avere maggiore fiducia nelle nostre capacità e di migliorare le nostre performances lavorative, di studio. Saremo più facilmente focalizzati sull’obiettivo che vogliamo raggiungere per esempio in sede di esame o di un colloquio di lavoro.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sulle tecniche di rilassamento e concentazione del corso “C.I.A.O.”

Leave a Reply