Nei post precedenti, parlando di memorizzazione di vocaboli, parole astratte e informazioni in genere (vedi anche Memorizzare. L’agenda mentale) abbiamo spesso affrontato le tecniche del PAV. PAV sta per paradosso azione e vivido, cioè, prima di creare un’associazione tra le informazioni da ricordare dobbiamo rendere le nostre immagini prima di tutto paradossali, ad esempio se pensiamo ad un elefante lo immagineremo piccolo come una formica, azione il nostro elefante piccolo come una formica sta ballando il tango, vivido significa ricco di immagini, quindi arricchiremo la nostra immagine con più colori e dettagli possibili.

Nel post di oggi parleremo del ruolo delle visualizzazione in fase di memorizzazione delle informazioni.

Abbiamo spesso però parlato anche di visualizzare le immagini. Ma che cos’è la visualizzazione?
La visualizzazione è quel processo che ci permette di creare nella nostra mente le immagini. Visualizzare è una cosa che sappiamo fare naturalmente, perchè se ci chiedessero di immaginare un’auto sapremo farlo facilmente. O se ci chiedessero di ricostruire la nostra giornata riusciremo a farlo senza problemi.


Quindi visualizzare è fondamentalmente molto semplice. Ma quando dobbiamo non richiamare delle immagini già viste o vissute, ma crearne di nuove? Questo richiede uno sforzo mentale in più. Perchè, come quando utilizziamo la tencnica del PAV, dobbiamo si richiamare delle immagini che già conosciamo, tutti abbiamo in mente l’immagine di un elefante, ma lo sforzo in più che dobbiamo fare è stravolgere le realtà rendendo le nostre immagini paradossali, aggiungere dettagli, colori, forme e movimenti. Per aiutarci a rendre più semplice il processo di visualizzazione entra in gioco la creatività (vedi anche Tecniche di memorizzazione. Creatività e brainstorming). Allenando e aumentando la nostra creatività saremo facilmente in grado di visualizzare con facilità le informazioni che poi dovremo memorizzare. Quindi possiamo dire che la visualizzazione e la creatività vanno di pari passo. Entrambe sono caratteristiche e capacità di cui siamo già dotati ma che hanno bisogno di essere allenate e sfruttate al meglio per facilitare la memorizzazione delle informazioni che ci sono utili.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”

Leave a Reply