Torniamo a parlare di mappe mentali. Nei post precedenti abbiamo visto spesso l’importanza di utilizzare le mappe mentali, quali vantaggi ci possono dare, la loro versatilità. Abbiamo visto come le mappe mentali siano utili per sviluppare le nostre idee (vedi anche Brainstorming e mappe mentali), per organizzare le nostre idee, per prendere appunti, per riassumere e memorizzare un testo. Abbiamo visto come il loro utilizzo sia utile nel problem solving aziendale.

Visti tutti i vantaggi e i benefici che possiamo ottenere utilizzando le mappe mentali, oggi vedremo che importanza ha insegnare ai bambini ad utilizzare le mappe mentali.

Le mappe mentali permettono di riuscire ad esprimere concetti, associazioni di idee tramite le immagini, l’uso dei colori, della creatività, stimolano il pensiero radiante e la creatività stessa. Insegnare ai bambini sotto forma di gioco ad utilizzare le mappe mentali li avvantaggia sicuramente nel rendere più semplice ed immediato il processo di apprendimento che andando avanti negli anni scolastici diventerà sempre più complesso. Possiamo insegnare ai bambini ad utilizzare le mappe mentali di sole immagini, facendoli partire da un disegno centrale e via via far disegnare sui vari rami altre immagini che siano collegate a quella di partenza. Qual’è il vantaggio? Stimolare l’utilizzo della creatività dei bambini, insegnare loro a creare associazioni di idee partendo da cose semplici. Sappiamo già che i bambini hanno facilità nell’apprendimento e nella memorizzazione proprio perchè utilizzano una buona dose di creatività nella loro quotidianità (vedi anche Memorizzare come i bambini). Quindi per aiutarli a mantenere queste caratteristiche, che spesso si perdono nel tempo, le mappe mentali sono sicuramente uno strumento utilissimo.

Insegnare le mappe mentali ai bambini, li aiuterà non solo a sviluppare le loro carettistiche creative naturali ma anche ad impostare un approccio attivo e positivo allo studio, che come sappiamo spesso viene vissuto spesso passivamente e come un peso.

Vuoi saperne di più sulle mappe mentali e su come imparare ad utilizzarle? Richiedi informazioni visitando il sito www.formazionepersonale.it.

Leave a Reply