Sono proprio smemorato!”

Dimentico sempre tutto!”

Quante cose da ricordare, non ce la farò mai!”

Quante volte ci siamo detti queste parole? Quanto spesso questi messaggi improduttivi si ripetono senza sosta nella nostra mente?
E’ vero che ricordare tutto non sempre è semplice, ci sono fattori che influenzano la nostra capacità di ricordare, come lo stress, una cattiva concentrazione, l’ansia, la mancanza di riposo, lo scarso allenamento. E’ anche vero che esistono delle metodologie che possono aiutarci a ricordare le informazioni con facilità (vedi anche Memorizzare facilmente le informazioni).


Ma possiamo veramente riuscire a ricordare tutto, tutto? Forse, dipende dal nostro obiettivo. Se la nostra intenzione è quella di riuscure a fare ordine nella nostra mente e riuscire a ricordare le informazioni, soprattutto quelle importanti e utili, allora le tecniche di memorizzazione fanno proprio al caso nostro. Con le tecniche di memorizzazione possiamo imparare una serie di strategie che ci consentiranno di essere più concentrati, motivati e rilassati quando dobbiamo studiare o memorizzare le informazioni, e di avere un ricordo sicuro, forte e duraturo. Come? Imparando a sfruttare al meglio le capacità della nostra mente. Organizzando le informazioni che dobbiamo ricordare prima di memorizzarle, cambiando l’approccio allo studio rendendolo attivo, dinamico e stimolante. Le tecniche di memorizzazione sfruttano le capacità creative della nostra mente, recuperando le abilità di cui siamo dotati fin da bambini (vedi anche Memorizzare come i bambini) ma che con il passare del tempo, con il mancato allenamento, con il metodo di studio assolutmente razionale che ci è stato imposto abbiamo accantonato nella nostra mente. Quindi nessun microchip nella nostra testa, per imparare a ricordare efficacemente le informazioni con le tecniche di memorizzazione basta usare la testa.

Le parole chiave sono, creatività, associazioni e memoria visiva. Allenare in nostro emisfero destro (dove ha sede la nostra parte creativa), è veramente semplice e soprattutto divertente. Provare per credere!

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato” visitando il sito www.formazionepersonale.it.

2 Responses to “RICORDARE LE INFORMAZIONI CON LE TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE”

Leave a Reply