Per chi pensava che ricordare tutta la segnaletica stradale fosse impossibile, memorizzare i quiz fosse un’impresa epica, anche per chi è stato bocciato alla teoria almeno una volta c’è una buona notizia. Utilizzare le tecniche di memorizzazione per prendere la patente!.

Come già spiegato nei post precedenti le tecniche di memorizzazione sfruttano la memoria visiva e la creatività. Quindi armati di queste due caratteristiche, che tutti abbiamo per natura, chi più chi meno sviluppate, e di organizzazione e buona volontà possiamo iniziare il nostro percorso verso la tanto desiderata patente.

Come abbiamo visto nel post riguardante il metodo di studio organico prima di inizare a studiare dobbiamo avere un’idea di cosa andremo a memorizzare, quindi dovremo organizzare il nostro studio. Per chi ha aperto almeno una volta un libro di teoria avrà potuto notare che è suddiviso per argomenti, sono presenti le immagini di tutta la diversa segnaletica e spesso i concetti e le parole chiave sono ben evidenziate.

Quindi solo sfogliando il libro siamo già a metà dell’opera.

Ora non dovremo fare altro che costruire la mappa mentale di quello dovremo memorizzare. Creeremo le associazioni tra i vari segnali e il loro significato. Potremo riportare sulle nostra mappa i vari disegni.

Per chi non si accontenta di conoscere semplicemente la segnaletica, il suo scopo, con le tecniche di memorizzazione possiamo anche riuscire a memorizzare i quiz di prova o per lo meno le domande che presentano le numerose domande trabocchetto.

Insomma, ad oggi le domande del quiz per prendere la patente sono aumentate e sono sempre più impegnative. Quindi perchè non sfruttare tutte le risorse che abbiamo a disposizione? (vedi anche Come superare i test a numero chiuso) Con le tecniche di memorizzazione avrai veramente la posibilità di superare con facilità il test, con ottimi risultati e guadagnando anche una grande soddisfazioen personale.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario di tecniche di memorizzazione “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply