Nei post precedenti abbiamo visto come sia possibile riassumere e memorizzare un testo con il metodo di studio organico e con le mappe mentali.

Nel post di oggi anremo a vedere come completare il processo di studio con il supporto delle tecniche di lettura veloce.

Nelle diverse fasi del metodo di studio organico abbiamo visto che ci sono diversi punti in cui viene richesto di fare prima una scorsa e successivamente un’analisi più approfondita del testo.

Per poter sviluppare al meglio questi punti una delle strategie più efficaci è quella della lettura veloce.

Ma che cos’è la lettura veloce?

E quando si tratta di analizzare il testo come faccio a capire se leggo velocemente?

La lettura veloce è uno strumento che ci consente di leggere in maniera non solo più veloce ma anche più concentrata, questo ci consente di avere una maggiore attenzione quando leggiamo per poi memorizzare un testo.

La lettura veloce è come andare In palestra, consiste in una serie di esercizi per ampliare il campo visivo e aumentare la velocità dei movimenti oculari.

La lettura veloce comprende diverse strategie di lettura (traiettorie) che possiamo applicare a seconda del tipo di testo che stiamo leggendo e variabili a seconda dell’obbiettivo che abbiamo quando leggiamo.

Quindi se in una prima fase il nostro obiettivo sarà semplicemente fare una scorsa del libro di testo per organizzare lo studio, o se dovremo fare una lettura preventiva utilizzeremo una lettura di scrematura, dove non avrà importanza la comprensione. Ricordiamo che mentre l’occhio scorre sulla pagina le informazioni vengono comunque assorbite dalla nostra mente.

Quando in un secondo momento dovremo andare a comprendere e memorizzare un testo e a ricercare i concetti e le parole chiave faremo una lettura più concentrata dove avrà importanza la comprensione del testo.

Vuoi saperne di più sul corso di lettura veloce e di come poterla applicare nel tuo studio? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Speed”.

Leave a Reply