Chi lo avrebbe mai detto? Lo sport e l’attività fisica aiutano non solo a tenere in forma il nostro fisico ma anche il nostro cervello.

Lo dimostrano diversi studi fatti dai ricercatori delle universita’ di Cambridge, Toronto e Baltimora.

La corsa, e in generale tutte le attività aerobiche come il nuoto o il ciclismo, stimolano la circolazione del sangue in tutto il nostro corpo compreso il cervello. L’afflusso di sangue al cervello favorisce la formazione di nuove cellule cerebrali nell’ippocampo, la zona del nostro cervello fondamentale per la memoria e l’apprendimento.

Gli studi sono stati effettuati in particolare su un gruppo di persone tra i 67 e gli 80 anni. Dopo essere stati sottoposti ad un test per misurare le capacità cognitive. Eseguito il test è stato chiesto loro di eseguire una serie di esercizi fisici per 90 minuti al giorno per un periodo di due settimane. Alla scadenza del termine è stato riproposto lo stesso test iniziale. Il risultato è stato che le persone che avevano svolto attività fisica nelle ultime due settimane hanno superato i test mnemonici con risultati nettamente superiori.

Quindi per chi pensava che per apprendere rapidamente e mantenere la mente attiva nel tempo fosse sufficiente fare i “topi da biblioteca”, sarà costretto a cambiare idea, o almeno a ripensarci (vedi anche Esercizi per allenare la memoria)

Certamente non basta solo l’attività fisica, ma condurre una vita sana e interattiva che stimoli in continuazione la nostra mente, certo può essere una soluzione per migliorare le nostre performance in ambito scolastico e lavorativo.

Unitamente all’attività fisica, possiamo stimolare la nostra memoria con numerosi giochetti e passatempo come le parole crociate e l’enigmistica (vedi Allenare e preservare la memoria). Per i più moderni esistono esercizi di braintraining che si possono trovare on line o nei videogiochi. Per chi oltre a stimolare e a preservare la memoria voglia imparare delle strategie precise e applicabili nella vita quotidiana può invece frequentate un corso di tecniche di memoria.

Insomma di modi per mantenere in forma la memoria e migliorare l’apprendimeno ne abbiamo tantissimi. Basta scegliere e provare!

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply