Continuiamo a parlare di come memorizzare facilmente le informazioni.

Per riuscire a memorizzare facilmente diversi tipi di informazioni dobbiamo imparare a sfruttare le nostre capacità. Il nostro cervello segue degli schemi quando si tratta di memorizzare le informazioni (vedi anche Esercizi per allenare la memoria)

Per memorizzare i numeri di telefono possiamo raggrupparli in cifre. Infatti la nostra capacità di ricordare i numeri è nettamente migliore se cerchiamo di ricordare I numeri ad esempio a coppie invece che una cifra alla volta.

Utilizzare le immagini, infatti è più facile ricordare oggetti e situazioni concrete che soggetti astratti. Per memorizzare le informazioni possiamo associarle a immagini creative e visualizzarle come fossero scene di un film o di un cartone animato.

Ognuno di noi si esprime attraverso tre canali comunicativi, visivo, uditivo o cinestesico. Ma ognuno di noi ne ha uno preferenziale. Chi utilizza maggiormente il canale visivo, avrà più facilità a ricordare le immagini e avrà maggiormente sviluppata la memoria visiva. Può essere utile in fase di studio utilizzare colori, schemi e qualsiasi cosa che catturi l’attenzione della vista. Chi invece utilizza maggiormente il canale uditivo avrà più facilità nel ricordare i suoni, quindi potrebbero studiare registrando e riascoltando una lezione o farla leggere a qualcun altro. Chi invece preferisce il canale cinestesico avrà molta più facilità a ricordare attraverso le sensazioni, potrebbe essere utile creare un ambiente accogliente e confortevole e scegliere un posto comodo dove studiare.

L’utilizzo delle mappe mentali (vedi anche Mappa mentale i vantaggi) è un altro modo per memorizzare facilmente le informazioni. Consente di riassumere gli elementi principali, i concetti di un discorso o di un testo, può contenere immagini, consente di fare facili e istantanee associazioni tra le informazioni.

Richiedi informazioni sul corso di tecniche di memoria “C.I.A.O.” e visita il sito www.formazionepersonale.it.

One Response to “MEMORIZZARE FACILMENTE LE INFORMAZIONI”

Leave a Reply