Al giorno d’oggi quanto è importante la cultura?                                                                                                                            Più cose sappiamo e più è facile interagire con il mondo circostante. Più conoscenze abbiamo e più è facile farsi spazio nel mondo del lavoro. Inoltre quando è soddisfacente avere un bagaglio culturale ricco?                                           Quali sono gli ingredienti fondamentali per acquisire maggiori conoscenze con facilità?

Innanzitutto, quando ci accingiamo ad imparare qualcosa di nuovo è importante l’atteggiamento, essere motivati e determinati ci aiuta a rendere l’apprendimento semplice, veloce, efficace e a raggiungere i risultati che desideriamo.     Qui di seguito troverai una guida all’apprendimento in 7 fasi che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi risultati e ad essere più motivato in fase di apprendiemento.

L’apprendimento in 7 fasi:

Fase 1: porsi un obiettivo. Prendi un po di tempo per riflettere, puoi fare una lista di obiettivi da raggiungere, fai una descrizione accurata, esprimi i tuoi desideri in positivo, fai in modo che siano raggiungibili e misurabili.

Fase 2: atteggiamento mentale positivo. Certo lo abbiamo tutti, ma appena apriamo il libro I nostri buoni propositi svaniscono! Cerca di vedere i lati positivi in tutto ciò che fai. Usa la visualizzazione per immaginare esami ed interrogazioni, prova a immaginare le sensazioni che proverai prendendo un buon voto o superando l’esame.

Fase 3: crea una strategia, organizzati in modo tale da avere una giornata libera prima dell’esame o dell’interrogazione, durante la quale potrai rilassarti e fare le cose che più ti piacciono. Risparmia le energie per il grande giorno, arriverai sicuramente più rilassato e sicuro di te.

Fase 4: mantieni il focus. Il tempo per fare le cose che ci siamo posti non sembra mai bastare. Ma ti sei chiesto quanto tempo “sprechiamo” in cose futili? Quanto tempo ed energia dedichiami a cose che in quel momento non sono importanti? Può essere utile quando studi porti un obiettivi a breve termine, di qualche ora, raggiunto il quale potrai dedicarti a fare qualcosa di rilassante, insomma, per ogni micro obiettivo raggiunto ti darai un premio.

Fase 5: essere concentrati. Quanto è difficile?Quante volte ci capita di pensare a qualsiasi cosa che sia diversa dal nostro libro? Usa le tecniche di rilassamento e concentrazione (vedi anche Tecniche di concentrazione. Esercizi pratici)Potrai impararle al seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”

Fase 6: disciplina e costanza. Sono le parole chiave per ottenere i risultati desiderati. Non lasciarti distrarre. La costanza premia!

Fase 7: azioni. I buoni propositi vanno portati a termine. Potremo anche stare giorni interi a programmare I nostri esami nei minimi dettagli, a visualizzare I nostri risultati positivi. Ma la vera differenza la fanno le azioni.

Con le tecniche di memorizzazione insegnate al corso “C.I.A.O.”, capirai come integrare le queste 7 fasi.

Richiedi informazioni sul sito www.formazionepersonale.it.


Leave a Reply