Esistono esercizi per allenare la memoria a breve e lungo termine?

Prima di tutto spieghiamo cosa sono.

La memoria a breve termine e la memoria a lungo termine sono due meccanismi di immagazzanamento delle informazioni. Esse si differenziano in quanto nella memoria a breve termine la ritenzione delle informazioni dura un tempo limitato, solo qualche minuto, mentre la memoria a lungo termine conserva le informazioni per periodi molto lunghi, talvolta in maniera definitiva.

La memoria a breve termine (vedi anche La memoria a breve termine nel lavoro)comprende altri due tipi di memoria: quella di lavoro la quale ci permette il calcolo mentale o di ricordare lettere, parole, numeri; e la memoria di classificazione, che ci consente di scegliere quali sono le infomazioni che non riteniamo necessario ricordare.

La memoria a lungo termine invece comprende: la memoria autobiografica che mantiene il ricordo delle esperienze che viviamo, e la memoria semnatica, che raccoglie le informazioni che impariamo nel corso della vita, ciò che leggiamo studiamo ecc.

Le informazioni che arrivano alla memoria a breve termine, se non sono oggetto di particolare attenzione o interezze cominciano quasi subito ad essere eliminate. Basta pensare a quando ci dettano un numero di telefono e la nosta mente lo tiene a memoria in quei pochi minuti che impieghiamo per riscriverlo su un foglio.

Per mantenere le informazioni che pervengono alla memoria a breve termine è necessario quindi ripeterle più volte, fino a che non vengono trasferite nelle memoria a lungo termine.

La memoria lungo termine è invece illimitata, la nostra mente ha la capacità di contenere una quantità di informazioni infinita, infatti nella memoria a lungo termine sono conservate tutte le informazioni che assorbiamo nell’arco della nostra vita.

Esistono svariati esercizi per allenare la memoria a breve e lungo termine. Sono strategie mnemoniche che sfruttano al massimo le nostre facoltà mentali e che ci consentono di avere un ricordo forte nel breve periodo e un ricordo non solo duraturo ma anche la capacità di recuperare le informazioni con più velocità nel lungo periodo.

Al corso di tecniche di memorizzazione “C.I.A.O è possibile imparare numerosi esercizi per allenare la memoria a breve e lungo termine, sfruttando le capacaità creative, visive e di associazione della nostra mente.

Richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

One Response to “ESERCIZI PER ALLENARE LA MEMORIA A BREVE E LUNGO TERMINE”

Leave a Reply