Prima di mostrarvi alcuni esercizi per allenare la nostra memoria è importante specificare che, spesso soprattuto con avanzare dell’età la difficoltà a memorizzare è dovuta ad una carenza di attenzione e concentrazione. Basti pensare alla facilità che abbiamo nel ricordare una canzone, le parole di un film piuttosto che una lezione di storia o le indicazioni di un manuale.

Quindi per aiutarci a mantenere una concentrazione e un’attenzione ottimale per ricordare meglio è utile fare alcuni esercizi di concentrazione. (vedi Tecniche di concentrazione)

Uno degli esercizi per allenare la memoria più semplici e allo stesso tempo utili è quello che durante I corsi di memoria viene chiamata tecnica delle stanze.(vedi anche Esercizi di memoria)

In cosa consiste? Molto semplice, quando abbiamo una serie di azioni da svolgere, di informazioni da ricordare durante la giornata o semplicemente la lista della spesa, mettiamo da parte il foglio di carta e usiamo la nostra mente!                                                                                                                                                                                                        La tecnica delle stanze si basa su tre principi fondamentali l’immaginazione, la creatività e le associazioni.

Vediamo un esempio.                                                                                                                                                                   Gli ingredienti fondamentali saranno le cose da fare nell’arco della giornata e una serie di luoghi ben nosti come possono essere varie stanze di casa nostra.

Immaginiamo di dover svolgere le seguenti azioni nell’arco della nostra giornata:

  • portare un paio di scarpe dal calzolaio;
  • imbucare una lettera;
  • comperare un barattolo di vernice;
  • ritirare un abito dalla tintoria;
  • fare controllare l’automobile;
  • comperare il latte.

Costruiamo una sorta di percorso che vogliamo fare, che dovrà poi essere abbinato alle cose da ricordare ad esempio possiamo scegliere di attraversare le stanze di casa nostra in senso orario. Ora dobbiamo associare la nostra lista di cose da fare, una per ogni stanza della casa, utilizzando l’immaginazione e la creatività:

    - soggiorno = scarpe: il pavimento della vostra sala è coperto da grosse impronte di fango;
    - cucina = lettera da imbucare: sul tavolo della cucina sono ammassati dei grossi sacchi postali;
    - corridoio = vernice: le pareti di questa stanza sono verniciate a larghe strisce di tanti colori;
    - bagno = tintoria: nella vasca sono gettati alla rinfusa abiti di tutte le fogge e di tutte le taglie;
    - ripostiglio = automobile: la porta del ripostiglio è aperta e sporge il cofano della vostra macchina con i fari accesi;
    - camera da letto = latte: il pavimento è allagato da una quantità smisurata di latte.

    Ripercorriamo mentalmente le stanze di casa nostra. Ci ricorderemo molto più facilmente le informazioni che abbiamo associato!

Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul corso di memoria “C.I.A.O.” potrai scoprire come migliorare ancora le tue capacità mnemoniche!

4 Responses to “ESERCIZI PER ALLENARE LA MEMORIA”

Leave a Reply