Quando ci accingiamo a compiere un’impresa o ad intraperendere la strada verso un obiettivo che ci siamo posti, l’intento è quello di farlo ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo, e spesso ci riusciamo utilizzando tutte le capacità e le risorse che abbiamo a disposizione.

Quando dobbiamo studiare o aggiornarci, questo spesso non accade.. Anzi, facciamo una fatica incredibile, e spesso non raggiungiamo il risultato desiderato.

Oggi andremo ad analizzare quali sono le fasi dell’apprendimento che ti consentiranno di raggiungere I tuoi obiettivi con semplicità e ottenendo risultati soddisfacenti, grazie anche alle tecniche che potrai imparare al corso di memoria “C.I.A.O.”

Fase 1: L’ACQUISIZIONE delle informazioni attraverso l’ascolto o la lettura. Spesso ci capita, a causa della distrazione, di non riuscire a seguire un discorso, o quando leggiamo di non ricordare, arrivati a fine pagina ciò che abbiamo letto. Per migliorare la fase di acquisizione è possibile imparare a migliorare la nostra capacità di concentraci, lavorando sulla postura e con l’aiuto delle tecniche di concentrazione.

Fase 2: LA COMPRENSIONE, prima di memorizzare l’argomento che stiamo studiando è fondamentale capire ciò che stamo leggendo.

Fase 3: L’ ORGANIZZAZIONE DEL TESTO è fondamentale per poter ottimizzare i tempi di studio e poter ottenere risultati soddisfacenti. Diventa importantissimo imparare ad essere sintetici. Quante volte ci capita di iniziare sottolineando solo qualche parola e arrivare a fine capitolo avendo sottolineato praticamente tutto e addirittura con colori diversi? Quante volte ci siamo ritrovari a dire allora è tutto importante! Con il corso di memoria C.I.A.O. potrai imparare ad organizzare al meglio il tuo studio. Utilizzando il metodo di studio organico imparerai a prendere appunti, concentrare la tua attenzione sui concetti e sulle parole chiave, quindi sulle cose importanti, limitando gli sprechi di tempo. Potrai apprendere inoltre come utilizzare le Mappe mentali per prendere appunti, riassumere un testo e memorizzre le infomazioni.

Fase 4: LA RITENZIONE DELLE INFORMAZIONI, ora si che possiamo iniziare a memorizzare. In questa fase oltre all’utilizzo della mappa mentale potrai sfruttare le altre tecniche di memoria, a seconda delle tue esigenze. Inoltre potrai utilizzare una serie di ripassi programmati per poter mantenere il ricordo anche nel lungo periodo.

Per conoscere tutte le techiche che potrai imparare frequentando il seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato” richiedi informazioni e visita il sito www.formazionepersonale.it.

Leave a Reply