Quanti di noi, ringraziano ogni giorno l’evoluzione tecnologica per averci messo a disposizione numerosi strumenti che ci permettono di memorizzare dati senza nessua fatica?

Pensiamo alla memoria del cellulare, al computer, alla chievette usb. Utilizzare la nostra memoria per ricordare le informazioni sembra quasi diventato inutile.

In realtà la memoria umana va sviluppata ed allenata, anche se oggi non ci sembra così importante,perchè serve a rafforzare il cervello e a mantenersi giovani.
La
memoria è strettamente legata all’intelligenza ed alla creatività, ed il suo continuo allenamento e sviluppo ci permette di accedere con maggiora facilità e velocità alle informazioni, e creare un maggior numero di associazioni mentali. ( vedi anche Esercizi di memoria)

La memoria determina anche la nostra identità: siamo ciò che ricordiamo. Tutte le persone, le esperienze, le emozioni, I luoghi visitati che restano impressi nella nostra mente costituiscono la nostra esistenza


Esiste un modo per tenere la memoria e il cervello in costante allenamento?( vedi Come allenare il cervello?)

Qui di seguito troverai alcuni esercizi di memoria:

1) scrivete su un foglio una serie di numeri scelti a caso, partendo con una serie da cinque cifre ed arrivando gradualmente a nove.
Ripetete senza guardare la serie scritta al ritmo di un numero al secondo, fin quando non sarete in grado di ripetere senza errori tutte e nove le cifre. Ora aumentate il numero delle cifre passando a dieci, poi a undici fin quando non raggiungete il vostro limite di capacità di memoria.
Ripetete poi gli stessi numeri, ma questa volta al contrario, dall’ultimo al primo. Questo esercizio può essere fatto anche utilizzando le parole al posto dei numeri.

2) Scrivete su un foglio quattro parole. Fate 5 minuti di pausa dedicandovi ad altro, insomma distraetevi. Passati I 5 minuti verificate quante delle parole che avete scritto ricordate. Gredualmente aumentate il tempo di pausa passando a 10 minuti, poi a 15 fino ad arrivare a mezz’ora di pausa. Aumentate gradualmente anche l’elenco delle parole passando da 4 a 10.

3) Provate a guradare un programma televisivo e a verificare quante scene riuscite a riascoltare nelle vostra mente.

4) Fate anche giochi che aiutino a stomolare il cervello e la logica, di facile accesso sono I classici cruciverba o il Sudoku, rebus, anagrammi ecc. Sono tutti esercizi di memoria che possiamo fare in qualsiasi momento.

5)Fate molti giochi che stimolino il cervello e la logica, Sudoku, cruciverba, griglie logiche, rebus, anagrammi, enigmi, sono validi stimolatori della memoria, basta alternarli e non fissarsi solo su un gioco preciso.

Richiedi informazioni per conoscere altre tecniche di memoria!

Leave a Reply