È interessante notare che, durante tutta la nostra vita, ognuno di noi ha bisogno ogni giorno di assimilare molte informazioni.

Se pensiamo a chi:

  • svolge un lavoro dipendente
  • esercita una libera professione
  • studia e lavora insieme
  • si sta affacciando al mondo dell’apprendimento
  • ama semplicemente leggere e informarsi
  • ha passioni che richiedo un discreto impegno mentale

ci rendiamo conto che è impossibile fare a meno di apprendere.

Ma quali tecniche si usano?

Esistono delle strategie che, tramite l’utilizzo di associazioni di idee in maniera creativa, permettono di organizzare e apprendere qualsiasi tipo di informazione in maniera più efficace, ossia in tempi brevi e con un ricordo nitido anche a distanza di molto tempo.

Alcune di queste tecniche sono qui elencate:

TECNICHE DI CONCENTRAZIONE: Grazie ad esse è possibile avere uno stato di calma e focus anche in situazioni che potrebbero generare ansia e agitazione.

TECNICHE DI LETTURA VELOCE: Permettono di raddoppiare almeno la velocità di lettura aumentando di conseguenza la concentrazione e quindi la comprensione.

MAPPE MENTALI: Strumento straordinario di organizzazione dei dati in genere. Grazie alle mappe mentali è possibile prendere appunti, sintetizzare argomenti di ogni genere oppure organizzare il tempo ed il lavoro.

TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE E APPLICAZIONE DI RIPASSI E REVISIONI: Con le quali è possibile portare il ricordo nella memoria a lungo termine.

STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING: Esempio eclatante di come è possibile trovare idee e soluzioni in maniera creativa.

È ovvio che, conoscere queste strategie consente di migliorare la qualità della propria vita!

Le tecniche di cui abbiamo appena parlato fanno parte del programma del seminario “C.I.A.O. Corsi In Apprendimento Organizzato” e ti consentiranno di raggiungere con facilità i tuoi obiettivi scolastico lavorativi.

Richiedi maggiori informazioni sul nostro sito!

Leave a Reply