La memoria è una delle facoltà mentali più importanti in quanto ci permette di apprendere e prendere coscienza di tutti gli stimoli che riceviamo attraverso i nostri sensi.

Possiamo considerare la memoria come un grande contenitore dentro il quale immagazzianiamo tutte le informazioni che percepiamo attraverso I cinque sensi. Tutti i cinque sensi registrano in continuazione informazioni che vanno a depositrasi in questo contenitore.

Nella fase di immagazzinamento delle informazioni la nostra memoria è perfetta.

Il motivo per cui facciamo fatica a ricordare le informazioni dipende dal fatto che essendo il nostro “conteniore” di informazioni così grande, manca un ordine e un criterio logico ci permettano di richiamarle efficacemente e velocemente.(vedi anche Corso di memoria efficace)

Facciamo un esempio:

se provassimo a cercare la parola “casa” all’interno di un dizionario il compito sarebbe molto semplice in quanto le parole sono registrate in ordine alfabetico.

Immaginiamo ora di scuotere il dizionario in modo da sconvolgere l’ordine delle parole. A questo punto cercare la parola “casa” non sarebbe più così facile

Questo è ciò che accade quando memorizzamo le informazioni.

Inoltre nella nostra cultura scolastica spesso il fatto di imparare le informazioni a memoria assume un’accezione negativa e risulta faticoso.

Il processo di memorizzazione con l’utilizzo delle tecniche di memoria può diventere invece creativo, veloce efficace e anche divertente. ( vedi anche Memorizzare velocemente)

Le tencniche di memoria sono uno strumento efficace per ordinare le informazioni in modo da recuperarle con facilità quando ne abbiamo bisogno.

Con il seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato” avrai l’opportunità di imparare ad organizzare le tue informazioni, a rendere il tuo studio più efficiente ed efficace.

Visita il nostro sito, richiedi informazioni sul corso di apprendimento “C.I.A.O.” e scopri il programma per il 2011.

Leave a Reply