Dagli anni ’70 circa le tecniche di memoria sono state diffuse anche in Italia. E in tutta Italia ora si tengono dei corsi. Cosa buona e giusta, soprattutto se pensiamo al fatto che alcuni tra i padri delle tecniche di memoria sono proprio italiani. Si pensi a Cicerone, Delminio, Giordano Bruno, Pico della Mirandola.  Oltre a loro, un altro genio nel campo è stato il tedesco Leibniz. Le loro scoperte e le loro tecniche sono stare rielaborate e riadattate su misura di noi, che siamo desiderosi di conoscere tutto ciò che possa rendere la nostra memoria formidabile. E la cosa bella è che noi possiamo apprendere tutte le tecniche lasciateci in eredità e fonderle insieme. Siamo quindi dei nani sulle spalle dei giganti. A sostenerci vi sono dei veri geni, ma noi, pur essendo dei nani, possiamo guardare più in alto rispetto alla loro visuale, proprio perché siamo sulle loro spalle.

E allora, con tutti gli strumenti alla mano, vediamo insieme su cosa si fondano il corso di memoria. Memoria, e quali vantaggi può dare. Quanto è importante al giorno d’oggi, nel tam-tam della quotidianità, nella miriade d’impegni e cose da fare, avere un’ottima memoria? Che tu sia studente o professionista, converrai sul fatto che riuscire a ricordare in maniera immediata le informazioni, siano esse cose da studiare, cose  del lavoro o altro, migliora  di gran lunga la performance del nostro studio o del nostro lavoro.

Cos’è il corso di memoria? (vedi Come memorizzare con il corso C.I.A.O.) Com’è strutturato? E soprattutto, funziona???Le tecniche di memoria si basano su tre caratteristiche fondamentali che tutti abbiamo come doti naturali:

-         MEMORIA VISIVA

-         CREATIVITA’

-         ASSOCIAZIONI

E’ importante sottolineare che la nostra mente lavora per immagini e circa l’80% della nostra memoria è visiva! Di conseguenza per memorizzare i dati e i concetti che vogliamo lavoreremo per immagini. La creatività è fondamentale per il nostro ricordo. Tutto ciò che è paradossale, che esce fuori dall’ordinario, viene impresso nella nostra memoria molto più efficacemente. Inoltre per stabilizzare il ricordo avremo bisogno di associare le immagini mentali che ci siamo creati appunto usando tanta creatività, “costruendo” così una sequenza di azioni dinamiche.

Il corso di memoria CIAO è un mezzo straordinario per chi ha voglia di mettersi in gioco e a chi ha voglia di ottimizzare i tempi. Per uno studente che vuole dimezzare i suoi tempi di studio per incrementarlo ancora di più oppure per dedicarlo ad un lavoro o a una passione. Per un lavoratore (dipendente, professionista, ecc.) che vuole formarsi sempre di più nel suo campo, per chinque voglia imparare una nuova lingua (vedi audio corso di inglese)

Per avere ulteriori chiarimenti sulle tecniche di memoria e sul corso di memoria CIAO, richiedi informazioni sul nostro sito!!

Leave a Reply