Quante volte vi è capitato di dimenticare il compleanno di un parente o di un amico?

A quanti è successo di fare confusione con date di anniversari?

Che fatica ricordare tutte le date importanti!

Negli ultimi tempi, ci hanno dato un grandissimo aiuto i social network, come face book, che ogni giorno ci ricordano i compleanni dei nostri amici, evitandoci di fare brutte figure.

Però, se non riusciamo a consultare la nostra bacheca tutti i giorni, la figuraccia è dietro l’angolo. E come facciamo con le altre date? E con gli amici che non abbiamo in contatto on-line?

Esistono delle strategie che ci consentono di memorizzare con facilità tutte le date utili, non solo di compleanni e anniversari ma anche di impegni di lavoro, oppure, per chi studia, le date storiche.

Tali strategie, si possono imparare frequentando un corso di tecniche di apprendimento efficace (vedi Come fare un corso di memoria)

Ma è possibile ricordare tutte tutte le date?

La risposta è si, o almeno tutte quelle che ci interessano.

Il metodo è molto semplice e gli ingredienti sono quattro:

  • I suoni fonetici di Liebenitz
  • La visualizzazione
  • Le associazioni
  • La creatività

Quando avremo da memorizzare le nostre date importanti, ci basterà creare un’ associazione tra la data, convertita utilizzando i suoni fonetici e la persona o l’evento da ricordare.

L’associazione che faremo dovrà essere creativa, come un cartone animato, per aiutare quella parte della nostra mente che ricorda più facilmente  eventi o situazioni che escono fuori dalla quotidianità.

Infine, mettendo insieme i tre elementi precedenti, avremo creato una sorte di filmato mentale che andremo a visualizzare.

Fatto questo saremo sicuri di aver memorizzato le nostre date e eviteremo di fare le brutte figure che tanto ci spaventano.

Richiedi informazioni sul corso di tecniche di memoria

Leave a Reply