La gestione del tempo è uno degli argomenti di discussione più ricorrenti al giorno d’oggi, dato che, mai come adesso, il tempo appare come una delle risorse più scarse nel mondo.

Quante volte al giorno capita di lamentarci perché non abbiamo il tempo di fare tutto?

Il problema in realtà non è che ci manca il tempo, ma che dovremo imparare a farne un uso migliore e quindi imparare a gestire noi stessi.

Ecco quindi una lista di domande utili dalle quali cominciare:

- Definire le priorità: “quali sono le tre cose più importanti da fare adesso?”

- Eliminare gli alibi: è inutile ripetersi il solito “non ho tempo”, se una cosa è importante il tempo lo si trova sempre. Il nostro obiettivo sarà solo quello di raggiungere ciò che ci siamo proposti.

- Gestire il tempo e non viceversa: pianifichiamo gli impegni, sostituiamo l’espressione “la prossima settimana” con “lunedì prossimo alle 10”. Ci aiuterà a fissare degli obiettivi senza rimandare.

- Essere efficienti per aumentare le probabilità di essere efficaci: appena iniziamo a svolgere una determinata attività cerchiamo di farla nel miglior modo possibile:eviteremo di doverla rifare dal principio.

-Non accumulare le informazioni, ma abituarsi a gestirle: è fondamentale memorizzare in modo ordinato tutto quello che ci sembra poter avere una futura utilità, così da ridurre domani i tempi di ricerca.

-Isolare i “momenti di letture” (vedi lettura veloce): dedicare i tempi morti, per esempio spostamenti in treno, alle letture lunghe e di approfondimento.

-Usare gli strumenti giusti al momento giusto: il telefono per esempio, va usato quando si desidera comunicare (vedi comunicazione efficace) istantaneamente e sviluppare un dialogo, altrimenti possiamo inviare un’ email che ci fa risparmiare tempo.

-Eliminare le distrazioni: è importante ritagliarsi dei momenti durante i quali ci dedichiamo ad un’unica attività fino a che non  l’abbiamo conclusa,  senza farci distrarre da agenti esterni.

Continueremo l’argomento “gestione del tempo” nel post di domani…

One Response to “GESTIONE DEL TEMPO”

Leave a Reply