Esistono delle tecniche che ci permettono di cambiare stato d’animo e ritrovare la motivazione perduta?

A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di sentire una profonda demotivazione, di avere l’energia “sotto i piedi”, di essere fortemente deconcentrati sul lavoro e nello studio.

Esistono alcune strategie mentali, semplici esercizi che possono aiutarci a ritrovare la motivazione e l’energia per essere più produttivi in ufficio oppure a scuola.

La Pnl, programmazione neuro linguistica, ci da la possibilità di apprendere e mettere in pratica alcune strategie partendo dalla comunicazione che abbiamo con noi stessi e dalla nostra fisiologia.

Ad esempio dire: “sto male, è difficile, non sono capace..” è ben diverso dall’esprimersi dicendo “non sono al massimo delle mie forze, è impegnativo, non sono ancora capace ma posso imparare..” Se lavoriamo sulla nostra fisiologia invece possiamo scegliere di avere per esempio una postura eretta quando ascoltiamo una conferenza o una lezione, oltre farci sentire meglio ci aiuta a mantenere la concentrazione.

Altro tema trattato dalla pnl che ci può aiutare nel raggiungimento dei nostri obiettivi è quello delle credenze. Possiamo definire le credenze come abitudini a credere vera qualcosa”. Se, per esempio, stiamo presentando un prodotto ad un potenziale compratore e siamo convinti che non lo acquisterò mai questo inciderà negativamente sulla nostra qualità nella presentazione del prodotto stesso che il cliente non acquisterà. Ma in termini di parole ed energie quanto ci costa pensare il contrario? Assolutamente niente… quindi, perché non farlo?

Essere consapevoli di come comunica il nostro corpo e dei messaggi che diamo a noi stessi, spesso inconsciamente, è utile non solo a migliorare le nostre performances, ma a comunicare in maniera più efficace con chi ci sta intorno.

Richiedi informazioni sul seminario “CIAO Pnl” , potrai imparare qu  esto e tanto altro ancora sulla comunicazione efficace e sulla motivazione.

One Response to “MOTIVARSI CON LA PNL”

  • [...] Con la Pnl è possibile lavorare su differenti aspetti nella preparazione atletica (vedi anche Motivarsi con la Pnl). E’ possibile riuscire a trovare il giusto livello di concentrazione sia prima che durante la [...]

Leave a Reply