Continuiamo il post di ieri Come allenare il cervello?

Mentre leggi queste righe milioni di neuroni si mettono in moto e danno gas al tuo cervello. Cosa rischi se invece tieni la mente in garage? La scarsa irrorazione sanguigna porta alla morte delle cellule. Molti problemi neurologici trascurati, come una memoria zoppicante, in vecchiaia possono portare a malattie quali l’arteriosclerosi cerebrale, il morbo di Parkinson o di Alzheimer, sempre più frequenti tra coloro che vivono una vita piena di stress, seguono diete sbagliate, non leggono e rifuggono da qualsiasi stimolo nuovo. Anche se il destino di una mente sta scritto nel codice genetico di ognuno, l’attività costante può quantomeno rallentarne l’involuzione. Allora che aspetti, tieni su di giri la Ferrari che hai nella tua testa, iniziando dagli esercizi che ti proponiamo qui sotto per allenare i neuroni:

  • Cambia: rompi almeno un paio di abitudini al giorno. Lavati i denti con la mano che non usi di solito, cambia strada per andare in ufficio o tornare a casa, fai la doccia a occhi chiusi. Se ogni giorno ti proponi di superare una prova, incrementi il numero delle sinapsi (i collegamenti tra i neuroni) e sviluppi le tue capacità.
  • Ricorda: butta l’agenda ed esercita la memoria a prendere “appunti mentali”. Decidi una lista di 10 nomi e associali a un’attività che devi svolgere. Devi ricordarti di andare in banca? Associa il luogo “banca” al nome “chiave”, poi visualizza cosa potresti fare con una “chiave” quando ti trovi in banca, come aprire una cassetta di sicurezza. Più le associazioni sono bizzarre, più facilitano la memorizzazione.
  • Corri! I runner sono più intelligenti degli altri? In un certo senso sì. Correre ti abitua a concentrarti e a ragionare anche quando sei spossato. Durante la corsa il cervello può trovarsi in debito di ossigeno ed è costretto a funzionare con “energie di riserva”. Cosa significa questo? Che ragionare in condizioni estreme ti rende in grado di far funzionare la tua materia grigia più di un sedentario.
  • Gioca: alcuni vídeogames sono studiati apposta per far girare i neuroni. Te ne segnaliamo uno nuovissimo: More Brain Training (il seguìta dell’altrettanto utile Brain Training) per la consolle portatile Nintenn¬doDS (€ 30n). Il suo software prima ti sottopone a un test per stabilire la tua “età cerebrale”, poi ti consiglia un programma giornaliero di allenamento centinaia di giochi ed esercizi per stimolare il cervello.

Continueremo a parlare di “come alle nare il cervello” domani…

One Response to “COME ALLENARE IL CERVELLO? CONTINUA…”

Leave a Reply