Oggi parliamo del “linguaggio non verbale del corpo”.

Ti è mai capitato di non capire il tuo interlocutore?

Ti è mai sembrato sentire determinate parole ma allo stesso tempo c’era qualcosa che non vi convinceva?

Anche quando non ci esprimiamo con le parole il nostro corpo, attraverso la gestualità, comunica in continuazione e trasmette messaggi e informazioni, facilmente interpretabili dagli studiosi del linguaggio del corpo.

Il nostro corpo comunica circa il 70% delle informazioni attraverso il linguaggio del corpo non verbale.

Esempio: la vostra compagna vi dice che avrebbe piacere a conoscere i tuoi genitori; ma magari mentre lo dice incrocia le braccia e fa un passo indietro.

Cosa vuol dire?

Probabilmente anche una persona non esperta di linguaggio del corpo, ad intuito, potrebbe accorgersi che non c’è coerenza tra ciò che viene comunicato verbalmente e ciò che viene comunicato con il corpo; per il semplice fatto che ne momento dell’espressione verbale la nostra compagna ha incrociato le braccia, segnale di chiusura e, facendo un passo indietro ha dato segno di allontanamento da quel preciso discorso.

Altro esempio: chiedete al vostro compagno se avesse piacere di accompagnarvi a fare shopping. Lui vi risponde di si toccandosi il naso e magari grattandosi un po’ la testa.

Cosa significa tutto ciò?

Significa che, il vostro compagno nonostante la sua risposta, toccandosi il naso e grattandosi la testa ha dato un forte segnale di rifiuto.

Ovviamente il linguaggio non verbale del corpo non trasmette solo segnali negativi o di rifiuto, ma anche segnali di apprezzamento o gradimento come ad esempio:

bagnarsi o mordesi leggermente le labbra, accarezzarsi i capelli, avvicinamento prossemico (del corpo) ecc…

Facciamo un ultimo esempio sui segnali di gradimento: state parlando con una ragazza appena conosciuta e quando le dite che ha dei begli occhi lei si bagna leggermente le labbra e si accarezza i capelli. Entrambi forti segnali di apprezzamento.

Con il corso CIAO PNL, potrai apprendere non solo come interpretare il linguaggio non verbale del corpo, ma anche quello verbale e tutto ciò che riguarda la comunicazione efficace e le strategie di vendita. Richiedi informazioni per assistere ad un workshop gratuito.

5 Responses to “LINGUAGGIO NON VERBALE DEL CORPO”

Leave a Reply