Parliamo oggi del corso di memoria.

Cos’è il corso di memoria? (vedi Corso CIAO)

Com’è strutturato?

E soprattutto, funziona???

Possiamo iniziare dicendo che le mnemotecniche ci vengono tramandate da grandi personaggi (filosofi matematici, oratori, ecc.) della storia come Cicerone, Pico della Mirandola, Leibniz…

Le tecniche di memoria si basano su tre caratteristiche fondamentali che tutti abbiamo:

-         MEMORIA VISIVA

-         CREATIVITA’

-         ASSOCIAZIONI

Per quanto riguarda la prima c’è da sapere che la nostra mente lavora per immagini e circa l’80% della nostra memoria è visiva! Di conseguenza per memorizzare i dati e i concetti che vogliamo lavoreremo quindi per immagini.

La creatività è fondamentale per il nostro ricordo. Tutto ciò che è paradossale, che esce fuori dall’ordinario, viene impresso nella nostra memoria molto più efficacemente.

Inoltre per stabilizzare il ricordo avremo bisogno di associare le immagini mentali che ci siamo creati appunto usando tanta creatività, “costruendo” così una sequenza di azioni dinamiche.

Il corso di memoria CIAO è utilissimo a chi ha voglia di mettersi in gioco e a chi ha voglia di ottimizzare i tempi. Un esempio potrebbe essere uno studente che vuole dimezzare i suoi tempi di studio per incrementarlo ancora di più oppure per dedicarlo ad un lavoro o a una passione.

Un altro esempio potrebbe essere un lavoratore (dipendente, professionista, ecc.) che vuole imparare una nuova lingua (vedi audio corso di inglese) oppure formarsi sempre di più nel suo campo.

Per avere ulteriori chiarimenti sulle tecniche di memoria e sul corso di memoria CIAO, richiedi informazioni sul nostro sito!!

4 Responses to “CORSO DI MEMORIA”

Leave a Reply