Vediamo oggi qualche esercizio per migliorare la concentrazione.

Considerate la mente come un qualsiasi organo del vostro corpo. Per far si che il vostro corpo raggiunga una forma ottimale dovete tenerlo in forma con un esercizio fisico regolare. Stesso discorso vale per la vostra mente. Dovete mettervi in una posizione in cui sia necessaria una concentrazione prolungata. Attraverso la pratica essa si abituerà a mantenere la vostra attenzione viva per lungo tempo. Il miglior metodo per tenere allenato il cervello all’attenzione è il calcolo.

Già Platone nella Repubblica diceva:”Le persone per natura abili nel calcolo sono acute in qualsiasi altra materia di studio, e quelle lente, istruite e fatte esercitare, migliorerebbero e diventerebbero più acute di prima.”

Gli esercizi che vi proponiamo sono fatti in modo tale che, se perdete il filo dell’attenzione perdete anche quello del calcolo. Dovete poter individuare dove la vostra mente si è distratta e tornare a quel punto per ripetere l’esercizio. Sarà come far fare jogging alla mente. Potete eseguire gli esercizi ad alta o bassa voce, velocemente o lentamente, trovate voi il metodo che vi sembra più efficace. Vedrete che, allenandovi, in pochi giorni riuscirete a fare esercizi che inizialmente vi erano sembrati impossibili…ma mi raccomando non gettate la spugna alle prime difficoltà…è importante avere costanza anche nel gioco e in ogni attività in genere. Allora pronti per gli esercizi di concentrazione? (vedi anche tecnica di concentrazione)

Esercizi con i numeri:

Visualizzate una serie di numeri mentre ne scrivete un’altra.

Mentre ripetete la serie crescente 2, 4, 6, 8, … scrivete la serie crescente 3, 6, 9, 12, … Ripetete la sequenza 7, 14, 21, 28,.. e intanto scrivete la sequenza 100, 98, 96, 94… Ripetete la serie doppia 3-4, 6-8, 9-12, …mentre scrivete la serie doppia 2-5, 4-10, 6-15, 8-20,…Potete rendere l’esercizio complicato a piacere.

Ripetete una serie, dicendo solo la somma delle cifre.

Esempio: 6=6, 12=1+2=3, 18=1+8=9, 24=2+4=6

Salendo di 2 in 2 (o di 4 in 4) fino a superare 100:

2, 4, 6, 8, 10=1+0, 12=1+2, 14=1+4 …

Continueremo con gli esercizi per la concentrazione nel prossimo post…

3 Responses to “ESERCIZI CONCENTRAZIONE”

Leave a Reply