Ognuno di noi ha la sua tecnica preferita quando si tratta di memorizzare velocemente il testo di un discorso, di una lezione o anche solo un certo numero di informazioni, dati e riferimenti importanti, per sostenere un prossimo esame. 

Una delle possibili alternative è l’utilizzo di un  Tachistoscopio, parola un po astrusa che identifica un dispositivo che proietta su uno schermo una serie di immagini o testi in rapidissima successive, in grado di stimolare simultaneamente la percezione visiva, la memoria e conseguentemente l’apprendimento (vedi tecniche di apprendimento).

Questi dispositivi sono anche chiamati “subliminali di messaggistica” e possono essere utilizzati efficacemente per aumentare la velocità di riconoscimento, mostrando qualcosa di troppo veloce per essere riconosciuto solo consapevolmente.

Un ottimo programma gratuito che puoi utilizzare efficacemente come “Tachistoscopio per Testi” per memorizzare velocemente è Swiftword.

Swiftword è un lettore di testi ad alta velocità (regolabile), devi solo selezionare un file di testo con il contenuto che desideri memorizzare, scegliere il tipo, la dimensione e il colore del carattere da utilizzare, il numero di millisecondi di intervallo tra la visualizzazione di una parola e quella successiva, e poi cliccare su Play.

Riproducendo con Swiftword lo stesso file a velocità progressivamente più rapide ( meno millisecondi di intervallo ), il cervello viene stimolato ad un riconoscimento rapido, dato ché la successione delle parole e la loro posizione è sempre la stessa, gli occhi non devono rimettere a fuoco l’immagine, guadagnando molto tempo.

Cosi facendo il tuo subconscio inizierà ad anticipare la parola successiva ancor prima di essere visualizzata, e verrà cosi rafforzata la ritenzione delle informazioni nella memoria.

Parleremo nuovamente di “memorizzare velocemente” nei prossimi post…

Leave a Reply