Come allenare il cervello???

Lo sapevi che dopo i trenta anni il nostro cervello inizia a degenerarsi? Ti capita mai di confnodere le letetre mntre lggi? Allra, frse è arrvto il momnto di allnare la tua mnte! ;-)

Esami universitari, colloqui di lavoro, progetti personali: in tutti questi contesti, una mente allenata è un fattore critico di successo.  Logica, capacità di calcolomemoriaattenzione non sono doti innate, ma capacità che puoi sviluppare, grazie ad un corretto allenamento.

Eccoti allora 5 risorse per allenare la tua mente, senza dimenticare il divertimento:

  1. Lumosity. Uno dei più famosi allena mente su internet, Lumosity è stato sviluppato da ricercatori della Stanford University. Con un allenamento di 10 minuti al giorno, grazie ad esercizi mirati, sentirai il tuo cervello più reattivo e lucido. Molto utile il gioco di calcolo mentale rapido “Rain Drop”: ti garantisco che darai i numeri alla prossima giornata di pioggia ;-) . Purtroppo Lumosity non è gratis, e puoi provarlo liberamente solo per 15 giorni: ma la qualità spesso ha un prezzo.
  2. Calcolo mentale rapido. Uno degli esercizi più efficaci per mantenere in allenamento il tuo cervello è sicuramente il calcolo mentale rapido. Calcolatrici e computer hanno ormai atrofizzato questa nostra capacità, salvo poi trovarci impacciati davanti ad una semplice moltiplicazione, durante un colloquio di lavoro! Internet offre diverse risorse gratuite e tecniche per sviluppare la tua capacità di calcolo mentale rapido, eccotene alcune:  speed math game, applicazione flash gratuita per testare la tua velocità di calcolo con le operazioni matematiche di base; beatcalc, una vastissima raccolta di tecniche di calcolo veloce; problemi di logica, non sono direttamente collegati al calcolo veloce, ma sono un ottimo strumento per sviluppare la tue capacità di logica e capire come allenare il cervello (vedi cervello. Come funziona?).
  3. Brain challenge. E’ dimostrato che per tenere in allenamento il nostro cervello, sono sufficienti 10 minuti al giorno. Code al supermercato, file alle poste, viaggi in metro/treno/bus ed in generale tutti i cosidetti “tempi morti“, sono momenti perfetti per fare la tua sessione di allena mente. Se hai un iPhone, puoi utilizzare Brain challenge: questa applicazione per il melafonino ti offre decine di esercizi mirati per sviluppare le diverse capacità mentali, una grafica curata e un’ottima usabilità.
  4. Libri. Hai presente quei parallelepipedi di carta e cartoncino che odiavi tanto a scuola? I libri sono una delle migliori risorse per ampliare gli orizzonti della tua mente, mantenerla fresca e renderla reattiva. Un libro può motivarti, può farti sorridere, può farti innamorare, può coinvolgerti, può farti sognare e soprattutto può farti crescere.
  5. Novità. Se, fra qualche anno, non vuoi ritrovarti con 2 neuroni stanchi ed annoiati, non c’è cura migliore del fare una cosa nuova ogni giorno. Nessuno ti sta suggerendo di scalare l’Everest il giovedì e fare del surf in Brasile il venerdì, basta molto meno: cambia strada per andare al lavoro, parla con uno sconosciuto/a, mangia una pietanza che non hai mai assaggiato, impara una nuova lingua, leggi un nuovo blog dinamico e istruttivo, inizia adesso a pensare ad una nuova cosa da fare… e riempi lo spazio vuoto!

Presto torneremo a parlare di mente umana e di come allenare il cervello prossimamente…

2 Responses to “COME ALLENARE IL CERVELLO?”

Leave a Reply