Cosa fare per avere un buono stato di concentrazione e rilassamento?

LIVELLO ALFA

Quando pratichi l’esercizio di centratura al corso CIAO MEMO, ci sono tre cose che devi fare. Se hai lo scopo di concentrarti, invece di metterti in una posizione piacevole e rilassata, ascoltare solamente la voce piacevole del trainer, e abbandonarti all’esercizio di condizionamento, devi metterti al lavoro. Devi attivarti.

ESERCITA LA CONCENTRAZIONE

Per prima cosa, dovresti esercitare la tua concentrazione. La concentrazione è basilare. È il fondamento dell’immaginazione e di tutto il resto. Se non hai la capacità di concentrarti, è difficile fare qualunque altra cosa.

ESERCITA LA CREATIVITA’ E L’IMMAGINAZIONE

Secondo, dovresti esercitare la tua immaginazione e la creatività (vedi creatività, scopri il tuo punto E…). Vogliamo che esageri la tua immaginazione, perchè così sarai in condizione migliore di controllare la tua programmazione mentale. E allo stesso tempo ti manterrà attivo mentre fai l’esercizio.

Non vogliamo che chiudi gli occhi e vai a dormire, passivo nel processo in una sorta di sonno. Rimanendo mentalmente attivo, eviterai questo. Eviterai inoltre ciò che accade a volte, quando gli studenti ci dicono: “ho perso la tua voce, non so come, non ti ho sentito più” questo capita perchè la mente divaga. Questo non è uno stato di concentrazione e rilassamento, ed è un’altra ragione per cui dovresti esercitare la tua concentrazione, per mantenerti attivo in quello che stai facendo.

Questo ha a che fare con l’acquisire tutti i livelli di consapevolezza conscia. Dobbiamo sviluppare la nostra consapevolezza il più possibile.

ESERCITA IL RILASSAMENTO FISICO

La terza cosa che devi esercitare è coordinare il rilassamento fisico con il rilassamento mentale (vedi tecniche di rilassamento). È facile andare in un rilassamento mentale. Ci si impiega circa due o tre secondi, una volta acquisita la competenza. Ma non devi lasciare indietro il tuo corpo.

Ricorda che siamo un’entità mente-corpo. Dobbiamo rilassare il corpo e la mente simultaneamente. Ci si mette un po’ più di tempo a rilassare il corpo, rispetto a quello che si impiega per rilassare la mente. E nel tuo corpo ci sono tessuti che si rilassano prima di altri. I tessuti più sensibili si rilassano più velocemente.

Sarete così in un ottimo stato di concentrazione e rilassamento!

Scarica gratuitamente le tecniche di rilassamento!

Leave a Reply