La conoscenza per la comunicazione efficace (vedi come comunicare in modo efficace).
C’è un solo aspetto che gli esperti del comunicare sembrano rivendicare come loro proprio, ed è la produzione di un discorso ordinato, elegante e abbellito con qualche artificio stilistico.
Questo discorso, però, se non rivela una profonda e meditata conoscenza del contenuto, o risulta insignificante o suscita la derisione generale.
Che cosa c’è infatti di più ridicolo che un vuoto risuonare di parole selezionatissime e raffinate, senza un pensiero o un contenuto sottostante?
Qualunque argomento di qualsiasi genere o ambito sia, se sarà stato appreso con precisione e profondità, verrà espresso dall’oratore meglio perfino di colui che su quel tema ha una preparazione specifica.
Qualcuno sostiene che ci sono determinati contenuti e contesti specifici dell’arte oratoria e della comunicazione efficace, intendendola come un’attività circoscritta all’ambito giudiziario:
gli si può concedere che in tale settore questa abilità trovi frequenti occasioni per esprimersi, ma è anche vero che in quel medesimo ambito vi sono moltissimi concetti che i cosiddetti esperti di comunicazione non insegnano e neppure conoscono.
Chi infatti ignora che l’efficacia di un oratore consiste soprattutto nella capacità di indurre gli animi di coloro che ascoltano verso un sentimento di rabbia o di odio o di dolore, e analogamente di ricondurli da tali stati d’animo alla calma e all’indulgenza?
Ma questi obiettivi non potrà raggiungerli se non colui che abbia indagato a fondo i caratteri e la forza della natura umana, e abbia compreso in quale modo gli animi degli uomini possano essere infiammati o placati.
Parleremo di comunicazione efficace nei prossimi post
[...] La risposta a tale domanda è la comunicazione efficace. [...]
[...] snc mette a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza decennale nei campi della comunicazione efficace, strategie di PNL, parlare in pubblico e strategie di vendita in un unico [...]
[...] se non siamo esperti di programmazione neuro linguisticao di comunicazione efficace possiamo facilmente intuire che se la persona che abbiamo davanti tiene per esempio le braccia [...]
[...] [...]
[...] studio e nell’applicazione delle strategie di comunicazione efficace, è importante il supporto di alcune discipline che permettono di raggiungere con maggiore [...]