– Dovrei “imparare a studiare” -

- Non ho un metodo di studio efficace! -, spesso si sente dire questa frase negli ambienti scolastici ed accademici.

Ma come mai succede ciò?

In realtà, da quando iniziamo a studiare, ci viene insegnato cosa studiare (la matematica, le lingue, la letteratura, la storia, ecc) e non come poterlo fare, ovvero quali caratteristiche del nostro cervello utilizzare per affrontare al meglio lo studio delle materie (come sviluppare l’intuizione, la creatività, la capacità di annotare e organizzare le informazioni che ci arrivano dall’esterno, ecc). Vedi (come studiare velocemente?)

Infatti, ognuno di noi cerca poi di crearsi un proprio metodo  per avere il risultato più alto nel minor tempo possibile.

In realtà questa strategia è  poco funzionale, semplicemente perché, imparare a studiare nei primi anni di approccio ai libri è molto più produttivo e risparmieremmo di sicuro molto tempo e un sacco di messaggi demotivanti che ci arrivano dall’esterno. Avremmo quindi la possibilità di gestire al meglio la nostra vita.

Il metodo C.I.A.O. (Corso in Apprendimento Organizzato) permette a tutte le persone che frequentano il seminario di scoprire come è possibile utilizzare al meglio le proprie potenzialità nell’apprendimento e nel ricordo a lungo termine delle informazioni.

Grazie a queste strategie avanzate è possibile avere molta più facilità nello studio riuscendo a memorizzare velocemente, toccare livelli di ritenzione dei dati che prima sembravano utopia e potersi chiedere ogni giorno qualcosa in più.

Tutto sembrerà più easy dopo aver appreso un metodo per imparare a studiare ed elevare i propri standard!!

Leave a Reply