Avete mai pensato che esistono degli esercizi per la memoria?

Quante volte ci capita di entrare in una stanza e non ricordarci più cosa dovevamo fare? (vedi dimenticanze. Come potenziare la memoria)

Di leggere una pagina di un libro arrivare in fondo e non ricordare cosa abbiamo letto fino a quel momento?

Quante volte è capitato di presentarci con una persona e dopo pochi minuti non ricordare più il suo nome?ecc..

Quante volte ci siamo detti “Non riesco a studiare velocemente (vedi come studiare velocemente?)..ho una pessima memoria!!!”

Nessuno di noi ha una pessima memoria, semplicemente non la esercitiamo a sufficienza o siamo distratti quando studiamo o leggiamo.

Esistono alcuni semplici esercizi per la memoria che possiamo fare per tenerci allenati. Tali esercizi sfruttano le tutte le nostre capacità mentali, quindi fanno lavorare sia l’emisfero destro (il nostro lato creativo) che l’emisfero sinistro (che comanda la nostra parte razionale), consentendoci così di creare associazioni creative utilizzando le nozioni che abbiamo necessità di ricordare.

Perché usare la creatività per memorizzare concetti e nozioni?

E’ semplice, con la creatività, quindi associando elementi razionali con immagini fuori dal quotidiano, la nostra attenzione viene maggiormente colpita. In questo modo riusciamo non solo ad avere un ricordo forte ma possiamo anche mantenerlo a mente per tutto il tempo necessario. L’uso dell’emisfero destro nell’apprendimento è fondamentale! (vedi l’importanza dell’emisfero destro)

Uno strumento utile per mantenere il ricordo nel lungo periodo è quello di applicare dei ripassi progressivi, costanti nel tempo che ci consentono di fissare al meglio nella nostra mente le nozioni apprese e conservarle, fino a ricordarle in maniera naturale.

Svolgendo dei semplici esercizi per la memoria riusciremo a mantenere la nostra mente elastica e attiva!

One Response to “ESERCIZI MEMORIA”

Leave a Reply