Memorizzare velocemente è il sogno di tutti noi esseri umani, studenti o professionisti, che ci sentiamo sempre più frustrati nell’accorgerci che la nostra mente, decantata per la sua potenza da studiosi e scienziati, non riesce nemmeno a tenere a mente cosa abbiamo mangiato a pranzo (vedi dimenticanze. Come potenziare la memoria?).

Figuriamoci l’appuntamento importante o le 200 pagine di Diritto Civile!

La nostra memoria però, è veramente infallibile come ci viene riferito: solo che la maggior parte di noi ancora non sa come sfruttare le sue potenzialità!

E’ un po’ come avere una Ferrari ma non sapere dove mettere la benzina. E soprattutto non saperla guidare!

Chi di voi vuole restare tutta la vita con questo gioiello fra le mani, senza ottenere il massimo rendimento e soprattutto la massima soddisfazione?

Noi che lavoriamo nel campo della Formazione Personale, crediamo fermamente che tutti desiderino migliorarsi. Quale modo migliore per farlo, dandosi la possibilità di conoscere le tecniche di memoria e iniziare a memorizzare velocemente? E magari imparare una nuova lingua in poco tempo (vedi verbi irregolari inglesi. Come memorizzarli?)

Esse non sono altro che un metodo efficace inventato da uomini estremamente creativi e desiderosi di fare tanto in poco, esattamente come noi.

Ma su quali principi si basano queste metodologie?

Innanzitutto occorre dire che la nostra memoria non è estendibile come un computer, aggiungendo un hard-disk esterno, ma che quella che abbiamo, sapendone usufruire, è più che sufficiente. Gli esperti dicono che sia infinita. Sarà vero? Quello che possiamo credere è che va ordinata, che le informazioni vanno organizzate, che sicuramente facendo ordine si fa anche spazio. Bisogna sfruttare e capire perché è importante l’emisfero destro e perché è importante utilizzarli entrambi.

E nell’ordine si trovano le cose!

Continueremo l’argomento “memorizzare velocemente” nel prossimo post.

2 Responses to “COME MEMORIZZARE VELOCEMENTE”

Leave a Reply