Come memorizzare la geografia?

La posizione geografica delle nazioni, i loro nomi, le loro capitali, le lingue parlate, i popoli che ci vivono, i continenti a cui appartengono: nozioni con cui tutti noi, prima o poi, ci troviamo a fare i conti.

La geografia, un po’ come la storia (vedi come memorizzare la storia) è una materia di sfondo di molti altri argomenti: e soprattutto è una materia prettamente mnemonica. Per conoscerla è necessario imparare a memoria molti nomi astratti e spesso molto strani! E c’è bisogno di tutta la nostra capacità associativa.

In questo, le tecniche di memoria sono la miglior soluzione: un connubio perfetto fra pura memorizzazione, fra associazione e creatività!

Usando un po’ di fantasia si possono unire la posizione geografica e il nome della nazione, e poi aggiungere magari altri dettagli, come le informazioni che dicevamo prima.

E’ essenziale usare i colori! Nella memoria l’attività visiva conta circa l’83%!

Poi, una volta memorizzate, occorre una verifica: e qui entra in gioco un’idea decisamente geniale avuta da una corsista del Corso Ciao.

La ragazza in questione ha disegnato un mappamondo completamente bianco su un grosso foglio A3. Poi ha colorato le nazioni del mondo con un suo criterio e infine ha circondato il mappamondo di Post-it, uno per ogni nazione, sul quale ha scritto il loro nome.

Per capire come memorizzare la geografia, qual è l’obiettivo? Quello di divertirsi!

La sfida di questo metodo un po’ inusuale è quella di trasformare lo studio della geografia in una sorta di quiz! Dove si troverà l’Ungheria? E dove il Borneo? E con cosa confina Montevideo?

Immagini per questi nomi non è difficile trovarne: sono molto creativi! E potete esserlo anche voi (vedi creatività, scopri il tuo punto E), immaginando un’unghia gigante, piuttosto che un posto dove tutti si prendono una sbornia, e un monte dove tutti guardano dei video su YouTube!

L’obiettivo del mettere i Post-it nel posto giusto serve anche come ancora visiva: d’ora in poi non dimenticherete più dove si trovava un luogo piuttosto che un altro! Suggerirei inoltre di scegliere 5 colorazioni di Post-it differenti, una per ogni continente, così sarà ancora più semplice ricordarli!

Se poi desiderate entrare più nel dettaglio, avete un intero mondo in grado di sfornare idee, ovvero la vostra mente: quale modo migliore per stimolare le vostre doti mnemoniche del cercare soluzioni originali per divertirsi e imparare contemporaneamente?

Per sapere come diventare più creativi e capire meglio come memorizzare la geografia, leggete un nostro articolo sulla creatività (vedi memorizzare velocemente, il ruolo della creatività).

Leave a Reply