Come memorizzare le date storiche? E chi non ha mai imprecato lo studio delle date di storia, nelle scuole medie e nelle superiori?

E pensare che questa tortura sarebbe potuta diventare un gioco di fantasia, attraverso delle mnemotecniche.

Quella più utile in questo caso è la trasformazione dei numeri in parole, secondo l’alfabeto fonetico e una tecnica di memoria: lo schedario alfanumerico; che conoscete molto bene se avete fatto un minimo di esercizio nel campo delle tecniche di memoria (corso CIAO).

In base alle corrispondenti consonanti dei numeri che compongono la data, come già descritto dettagliatamente nell’articolo come “Memorizzare numeri”, dovete formare una parola che si avvicini per quanto sia possibile al contenuto della data stessa. E per ricordare la parola (nelle cui consonanti c’è il segreto della vostra data) dovreste visualizzarla nel contesto di una “scenetta”, meglio se buffa, assurda, strana, da vedere, come sempre, sul vostro schermo mentale.

Non è sempre indispensabile tradurre tutto il numero in consonanti: il millennio può essere sottointeso, quando è fin troppo evidente, a meno che la corrispondente consonante (1=t, d) non sia utile nella formazione di una parola più azzeccata.

Esempio:

568

Alboino, capo dei Longobardi scende in Italia… “l’acciuffo”.

Immaginate di dire, con rabbia, l’acciuffo all’invasore Alboino che, impaurito dal vostro sdegno, se la dà a gambe dicendo: “Non acciuffarmi!” Mentre voi digrignando i denti, continuate a ripetere:”L’acciuffo, l’acciuffo!”.

Ecco degli altri esempi mentre capite come memorizzare le date storiche:

643

Editto di Rotari… “giuriamo”

“Rotari, giuriamo di attenerci alle tue nuove disposizioni giuridiche, visto che sono un po’ meno barbare.”

622

Maometto fugge da La Mecca… “cenone”.

Di sera a Maometto, fuggito da La Mecca, viene preparato un bel cenone. Una fuga del genere, che segna l’inizio del calendario musulmano, merita davvero di essere celebrata con un bel cenone di anno nuovo, anzi di era nuova.

Impara come usare la visualizzazione attraverso tecniche memoria, mappe mentali e metodo si studio: il corso CIAO.

Tra le numerose tecniche imparerai meglio come memorizzare le date storiche e tutto ciò che riguarda numeri e concetti.

Richiedi informazioni per assistere ad un workshop gratuito!

One Response to “COME MEMORIZZARE LE DATE STORICHE?”

Leave a Reply