La lista delle meta-abilità tradizionali include capacità come leggere, scrivere, parlare, ragionare e fare calcoli.

La tua capacità di apprendere abilità più specifiche – come ad esempio quella di usare un computer – dipende in gran parte da quanto bene hai appreso le abilità fondamentali.

Eppure, nonostante quanto affermato, anche queste meta-abilità nascono da un antecedente più profondo e più potente: la tua capacità di trattenere e richiamare i dati dalla memoria.

Rinforzare questa meta-abilità fondamentale è perciò uno degli obiettivi principali di Cordua Formazione, che da più di 13 anni rappresenta la spina dorsale della maggior parte degli altri programmi di apprendimento veloce.

Tra i temi più trattati e richiesti ci sono:

  • Memorizzare velocemente con un livello di efficacia e efficienza misurabili attraverso un metodo didattico scientificamente approvato
  • Approfondimento sulla creatività, con dei risultati riscontrabili in termini di aumento di  Q.I. (quoziente di intelligenza) in un lasso temporale di 30 giorni.
  • L’utilizzo della neuro-linguistica nello studio e nel lavoro, e più aggiornate strategie di comunicazione avanzata a disposizione nelle proprie attività quotidiane.

Per molti, una società basata sulla formazione continua rappresenta una prospettiva preoccupante.

Come faremo a trovare il tempo per riqualificarci di continuo, continuando a mantenere le nostre famiglie e noi stessi?

L’apprendimento veloce è la risposta.

Solo migliorando nettamente le nostre meta-abilità possiamo ridurre il tempo richiesto dalla riqualificazione.

Il progetto “Ciao memorizzare” è attualmente utilizzato in uno studio che ha l’obiettivo di concentrare 12 o più mesi di preparazione nell’ambito della cultura generale, nel campo della preparazione al superamento dei test ministeriali a numero chiuso, in un tempo inferiore alle 8 settimane complessive di formazione mirata.

Il liceo “Empedocle” di Messina e Catania, persegue questo fine, investendo risorse importanti in ricerca e sviluppo al fine di ottenere l’eccellenza nel proprio sistema didattico adottato.

Ad oggi la sperimentazione attuata dal 2004 ad oggi, riporta un indice di riuscita superiore al 70%.

Il metodo “Ciao memorizzare” può essere adattato facilmente all’ambito lavorativo per concentrare praticamente qualsiasi tipo di formazione in un periodo di tempo inferiore.

Leave a Reply